CarinolaCoronavirusNewsPolitica

Carinola. Scarsa informazione sui casi covid, la polemica

Molti cittadini segnalano una scarsa informazione sui casi positivi in città

Una maggior trasparenza sui siti istituzionali aiuterebbe i cittadini

CARINOLA – Scarsa informazione sui casi covid, cresce la polemica. Sono molti i cittadini del comune di Carinola, residenti e non, che da un pò di tempo lamentano una scarsa informazione da parte delle Istituzioni locali sull’andamento dell’epidemia nel Comune dell’Alto casertano.

Anche il Comune guidato dal sindaco Antonio Russo nei mesi più difficili della pandemia provvedeva come tutti gli enti locali ad informare tramite pubblicazione o riferimento al bollettino quotidiano dell’Asl Caserta, il numero dei contagiati in città. Ebbene sembra che da un pò di tempo questa doverosa informazione istituzionale stia venendo meno.

Consultando il sito ufficiale del Municipio di Carniola si può notare infatti che l’ultimo aggiornamento del bollettino Covid risulta quello dello scorso 30 novembre 2020, quando i positivi totali in città erano 27. Da quel momento in poi non risultano ulteriori aggiornamenti sul sito istituzionale del Comune. Ad oggi infatti, 25 gennaio 2021,stando ai dati pubblicati nel bollettino quotidiano diramato dall’Asl Caserta il numero dei contagiati nel comune di Carinola è di 42 positivi al Covid-19.

Qualcuno si aspetterebbe almeno l’indicazione di dati più precisi sui social netrwork, tramite pagine ufficiali riferibili direttamente all’Ente Comune oppure attraverso pagine riferibili a maggioranza od opposizione consiliare. Anche sui social invece tutto sembra tacere. Non risultano pagine Istituzionali dell’Ente e le uniche fonti di informazioni di fatto restano le varie testate locali d’informazione online che si preoccupano di informare i cittadini.

Ebbene la comunità carinolese si chiede come mai dallo scorso novembre non ci sia maggiore trasparenza nella comunicazione dei casi covid secondo quanto quotidianamente riferisce la competente ASL Caserta, e in generale sulla gestione della pandemia.

L’informazione quotidiana, efficace, corretta, oltre ad essere fondamentale per i cittadini, soprattutto in momenti così delicati e difficili per le comunità, è un diritto al quale non si può rinunciare. Basterebbe anche solo aggiungere un link in evidenza sulla home page del sito www.municipiodicarinola.it che rimandi al bollettino quotidiano dell’Asl Caserta per avere contezza dell’andamento epidemiologico in città.

L’auspicio dei cittadini, sia residenti che dei tantissimi che vivono per svariati motivi fuori dai confini comunali, è quello che la comunicazione istituzionale sia garantita sempre dalle istituzioni cittadine e non solo circa la pandemia.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Comments are closed.