• Ven. Mar 29th, 2024

Casagiove. Area mercato intitolata ai fratelli De Rege, Varone: "Lustro per l'intera comunità"

Il presidente dell’Associazione omonima si è detto soddisfatto della decisione del Prefetto a sostegno della delibera della giunta Corsale

CASAGIOVE. Il Prefetto della Provincia di Caserta, dopo il parere favorevole dell’Istituto di Storia Patria Terra di Lavoro, ha autorizzato ad intitolare l’area destinata alla fiera settimanale del Comune di Casagiove alla memoria dei fratelli ‘Guido e Giorgio De Rege’. La decisione conferma ed approva la deliberazione di Giunta dell’amministrazione del sindaco Corsale numero 37 del 14 giugno 2019.

Il popolo casagiovese rende ufficialmente omaggio alla coppia celebre di cabarettisti che dominarono la scena dell’avanspettacolo nazionale negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso.

Enzo Varone, presidente della locale associazione omonima nonché ideatore del festival di cabaret dedicato, ha avuto modo di commentare l’importante provvedimento: ‘Siamo soddisfatti della conclusione di un iter burocratico condiviso e soprattutto dovuto a due personaggi determinanti nell’evoluzione dell’arte scenica del panorama italiano. Si tratta di un lustro per l’intera comunità. Come associazione abbiamo da sempre sostenuto, in primis attraverso l’istituzione del premio giunto all’undicesima edizione, la salvaguardia della memoria dei De Rege. La volontà di intitolare l’area mercato al duo comico è stata la conclusione di un percorso che consacra un progetto, pronto a rinnovarsi e crescere ogni stagione’.

Enzo Varone

Fratelli De Rege

I fratelli Guido (Bebè) (Casagiove, 25 gennaio 1891 – Milano, 10 febbraio 1945) e Giorgio (Ciccio) (Casagiove, 19 agosto 1894 – Torino, 25 maggio 1948) De Rege sono stati un duo comico popolare in Italia soprattutto negli anni trenta-quaranta.

Guido e Giorgio dei Conti de Rege di Donato e di San Raffaele discendevano dal ramo cadetto di un’antica famiglia del patriziato piemontese ma nacquero nei pressi di Caserta dove il padre, Alessandro Evasio, era ufficiale di carriera e prestava servizio al seguito del conte di Torino, Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta, suo lontano cugino.

Il loro interesse per la vita del mondo dello spettacolo costituì una rottura con la famiglia: il maggiore fuggì di casa per darsi alla carriera di comico, e qualche tempo dopo scoprì che anche Ciccio si stava inserendo in quel mondo, il che diede l’avvio alle loro esibizioni insieme.

Nei loro spettacoli costituirono il tipico duo in cui il maggiore, nel ruolo di spalla, permetteva al minore di esaltare la sua comicità nel ruolo dello sciocco, balbuziente e incapace di parlare in modo “normale”, con effetti spesso assurdi e improntati al nonsense, e di grandissimo effetto sul pubblico.

Furono molto attivi nell’avanspettacolo, ma parteciparono anche a diversi film. Morirono a poca distanza di tempo l’uno dall’altro: il maggiore a Milano sul finire della guerra, il secondo, dopo avere avuto come spalla Carlo Dapporto, trovò la morte in scena a Torino, tre anni dopo, mentre recitava al Teatro Reposi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!