• Mar. Ott 26th, 2021

Casagiove. Concorso letterario “Pasquale Fiano”, il festival della poesia dedicato al poeta casagiove

DiThomas Scalera

Mar 1, 2017

CASAGIOVE. Il Comune di Casagiove in collaborazione con la sezione UNCI di Caserta organizza il concorso letterario “Pasquale Fiano”. La location che ospiterà il concorso sarà il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Il festival della poesia è dedicato al famoso poeta casagiovese Pasquale Fiano. Ricordiamo che il poeta è scomparso lasciando un triste vuoto nella cultura cittadina lo scorso 6 Marzo. Parteciperanno all’importante manifestazione poetica il sindaco della città di Casagiove Roberto Corsale, il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza ed il presidente della sezione UNCI di Caserta Ippolito Gassirà, saranno tante le figure illustre che ricorderanno l’autore cittadino: il direttore generale della polizia di Stato Simeone Balduino, il professore Giorgio Agnisola, la professoressa Anna Giordano. Alla cerimonia parteciperanno anche il professor Luigi Granatello, e Pietro Altavilla, i due reciteranno davanti la platea dei partecipanti alcune poesie del carabiniere scomparso Pasquale Fiano. Raggiunto telefonicamente il consigliere Gennaro Caiazza ha dichiarato ai nostri canali di comunicazione la sua felicità per il primo concorso letterario: “Ricordare la personalità di Pasquale Fiano è importante per la città di Casagiove, il suo anniversario arriva nel programma dei festeggiamenti del settantesimo anniversario dell’autonomia cittadina. L’importanza poetica di Pasquale Fiano viene ricordata anche a livello nazionale, le sue poesie hanno lasciato sempre un dolce segno tangibile in tutti noi casagiovesi. Il Quartiere Militare Borbonico ospiterà anche una mostra d’arte sul passato storico di Casagiove.” La strada del rilancio culturale è stata intrapresa alla grande, i successi arriveranno.Stiamo seguendo un cambiamento importante per il rilancio del Terzo Settore cittadino. L’evento del Carnevale in città ha riscosso un grande successo tra la collettività casagiovese. L’anno prossimo miglioreremo la qualità del cartellone creando una stupenda collaborazione con le comunità parrocchiali della città.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru