Antica Terra di LavoroBreaking NewscasagioveCronaca

Casagiove. Disboscamenti abusivi sul Monte Tifata: denunciate tre persone

Blitz dei Carabinieri Forestali sul Monte Tifata, nel comune di Casagiove

CASAGIOVE. I Carabinieri Forestali di Caserta si sono recati sul Monte Tifata, nel comune di Casagiove, e hanno accertato che, in una zona denominata “Montanina”, erano in corso estese operazioni di disboscamenti abusivi su diverse distinte proprietà private. Tre i fondi sotto sequestro: due di 85mila e uno di 9.400 metri quadrati. Le attività abusive erano finalizzate alla successiva piantagione e coltivazione di nocciole e olive.

Le aree interessate sono risultate peraltro ricadere in quelle percorse da un incendio boschivo verificatosi nell’estate 2015 per cui, ai sensi dell’art. 10 della L. 353/2000, per un periodo di almeno 15 anni, esse non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente.

Inoltre il Monte Tifata ricade nelle aree della cosiddetta Rete Natura 2000 ed è incluso nel Sito di Importanza Comunitaria “SIC IT8010016 – Monte Tifata”, introdotto dall’’Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali in quanto sono considerati di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati.

Sono state denunciate tre persone per deturpamento, danneggiamento e distruzione di bellezze naturali ai danni del bene protetto paesaggisticamente “il bosco” e di area S.I.C.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.