• Ven. Mar 29th, 2024

Casagiove. Dŏmna, al via l'evento d’arte contemporanea patrocinato ed ospitato dal Comune

CASAGIOVE. Presso lo storico “Quartiere militare borbonico” di Casagiove (Caserta), dal 7 al 24 marzo 2019, si terrà l’edizione d’anteprima dell’esposizione nazionale d’arte denominata Dŏmna, curata dalla giornalista Laura Ferrante di Caserta. La mostra ruota intono alle opere di artisti che hanno voluto omaggiare la donna ognuno in base alla propria tematica e ricerca.  

Ospita anche dei disegni e dipinti di notissimi artisti figurativi italiani presenti nella collezione eXclusive, mentre la comunicazione è curata dall’Osservatorio Artistico, che si occupa anche delle scelte grafiche, grazie alla consulenza di Paolo Feroce, direttore artistico e responsabile delle collezioni del Museo PAM. Dŏmna è un evento annuale che, già alla sua edizione d’anteprima, cerca di affrontare le problematiche della donna attraverso l’estetica,  ma con estrema profondità e ad ampio raggio. Già da questa edizione si espanderà lo spettro di indagine conoscitiva anche tramite dibattiti, incontri musicali e di poesia. La location è stata scelta, oltre che per il prestigio e la disponibilità dell’amministrazione verso simili iniziative culturali, per la vicinanza all’uscita autostradale di Caserta Nord, che favorirà di sicuro l’arrivo di visitatori da fuori Provincia in previsione dell’espandersi dell’evento.

Si spazierà, quindi, dall’arte visiva alla danza, per arrivare alla poesia, cercando di indagare il pluriuniverso Dŏmna nella sua complessità attraverso estetiche diversificate.

Parteciperanno: i sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, Assessore alla cultura, Gennaro Caiazza, Mena Vozza, Vicesegretario UGL – UTL Caserta Mauro Naddei.

Durante il corso dell’esposizione si terranno performance e si potrà discutere del progetto “OPEN_Archivio storiografico d’arte contemporanea”.

All’evento interverrà anche il vicesegretario UGL-UTL Caserta Mauro Nadddei.

Gli artisti in esposizione, provenienti da tutta Italia, compresi i quattro della collezione eXclusive, sono: Roberta Serenari, Cristina Iotti, Ennio Montariello, Marcello Di Pierro, Marinella Imbalzano, Paolo Scafetti, Maria Bucchino, Luigi del Sesto, Anna Maria Zoppi, Ivana Storto,  Laura Messore, Luisa Esposito, Donatella Palomba Tamburrini, Anna Paparella, Antonio Costanzo, Antonio Scaramella, Cristina Russo, Veronica Francione, Emilia Della Vecchia e Raffaela Russo.

CONTATTI

Direzione artistica_Laura Ferrante +39 329.2907519

Contributo critico Decio Pastore.

Comunicazione_Osservatorio Artistico – [email protected]

Collezione eXclusive_Paolo Feroce | d.a. PAM_Parete Art Museum

+39 340.5854860 | [email protected]

Media Partner: Campania Felx.tv

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!