• Mar. Apr 16th, 2024

Casagiove, il Comitato di salute pubblica scrive al Commissario straordinario

“Disponga sanificazione supermercati, condomini e studi medici”

Scopo del comitato la tutela della sicurezza pubblica

CASAGIOVE. Il Comitato di Salute pubblica composto tra gli altri dagli ex sindaci di Casagiove: Roberto Corsale, Mario Melone, Vincenzo Melone, Elpidio Russo, Nicola Russo e Giuseppe Vozza, ha inviato una nuova lettera al Commissario Straordinario Dr.ssa Stella Fracassi per chiedere provvedimenti urgenti al fine di tutelare la pubblica salute sul territorio di Casagiove.
Questo il testo della missiva protocollata in Comune:
“Rinnoviamo i nostri ringraziamenti per quanto sin qui fatto a tutela della salute dei nostri concittadini, e desideriamo sottoporre alla Sua attenzione l’opportunità di assumere alcuni provvedimenti che ci sembrano particolarmente urgenti:
1) Ordinare con effetto immediato ai supermercati e ad altre strutture commerciali autorizzate alla vendita di generi alimentari di provvedere ad horas alla sanificazione quotidianamente porte e varchi di accesso (con attenzione particolare alle maniglie delle porte); servizi igienici dell’utenza e del personale.
Con cadenza bi-settimanale corridoi di vendita; Casse; Arredi.
2) Ordinare inoltre che i punti vendita aperti al pubblico siano provvisti di strumenti per evitare assembramenti e code (display luminosi, altoparlante, addetto che cura una lista di ingresso o altro), al fine di evitare la necessità che la Polizia Municipale sia costretta a continui interventi per evitare questo pericoloso comportamento. Sottolineare come siano da bandire numerini o bigliettini cartacei, che vengono toccati e diventano quindi pericolosi.
3) Ordinare inoltre agli amministratori di condominio di provvedere ad adeguata disinfezione settimanale delle parti comuni condominiali, quale a titolo semplificativo e non esaustivo: androni, scale, vano scale, ballatoi, ascensori, vano ascensore, ringhiere, portoni di accesso, ecc

Le disinfezioni comprovate dal rilascio di idonee certificazioni, dovranno essere eseguite da personale specializzato, con materiali idonei e certificati, e non nocivi alle persone.
4) Come Le è certamente noto, i Medici di Famiglia in questa emergenza sono stati abbandonati a sé stessi senza istruzioni, senza nessun tipo di attenzione e copertura rispetto ai rischi del Covid-19, e ciò malgrado i Medici di Famiglia siano un presidio fondamentale per la tutela della salute dell’intera popolazione cittadina. Appare pertanto urgente ed indifferibile che il Comune, nelle more di eventuali successivi provvedimenti dell’ASL, si faccia promotore di una disinfezione a cadenza settimanale degli ambulatori e delle immediate pertinenze, e ciò al fine di prevenire il pericolo di contagio presso gli stessi ambulatori che sono i luoghi ove si concentrano persone con qualsiasi tipo di sintomo o di fragilità;
5) Preghiamo infine la S.V. di accertarsi che la Ditta incaricata della raccolta rifiuti garantisca il rispetto di quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità in merito alla metodica di conferimento e raccolta rifiuti da parte dei soggetti positivi o comunque in quarantena (https://www.epicentro.iss.it/…/pdf/rapporto-covid-19-3-2020…), di cui per Sua comodità si riporta stralcio in calce al presente documento. E’ altresì indispensabile la capillare informazione della popolazione cittadina in merito a tale problematica.
La ringraziamo per la sempre cordialissima attenzione, e rimaniamo fiduciosi in attesa di un Suo fattivo riscontro”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!