• Dom. Ott 17th, 2021

Casagiove. "La pietra angolare", successo per l'incontro di poesia

DiThomas Scalera

Feb 27, 2017

CASAGIOVE. Un ciclo di incontri presso la casa Museo Rossi di Casagiove, che ha come obbiettivo la valorizzazione del dialogo tra arte e poesia, tra collezioni d’arte e poesia sottolineando il fascino meraviglioso della composizione poetica, la scoperta della condivisione e del confronto, elementi che hanno da sempre destato attenzione negli artisti e nei collezionisti d’arte. L’incontro avvenuto Venerdì 24 febbraio nella location del museo Casagiovese ha visto la partecipazione di numerosi ospiti eccellenti: la soprano Silvana Fusco che si è esibita con la chitarra allietando la serata con un repertorio di antiche canzoni napoletane. Tra gli ospiti è stata presente anche la console del Venezuela Amarilis Gutierrez Graffe che ha accompagnato la tradizionale musica napoletana con il canto tradizionale del suo Paese. Ricordiamo che l’arte di Giuseppe Rossi esplora la fantasia, l’immaginazione ed il sogno, tutta la sua cultura figurativa trasforma le cose della vita in un percorso continuo che ha l’evoluzione della vita come segno tangibile. La sua libertà fantastica trasforma radicalmente la materialità delle strutture, che da sempre indica l’emozione, ma soprattutto l’ espressione carica dell’artista, l’unione di questi due sentimenti ci porta a capire la purezza del sentimento espressivo del maestro Giuseppe Rossi. La poesia, con la sua forza estraniante, sicuramente rafforza quella sensibilità che permetta all’artista di scoprire relazioni magiche tra forme, luoghi, simboli e colori. La Casa Museo Rossi è un luogo di incontri simile alla famosa Factory di Andy Warhol dove poeti, attori, registi, critici d’arte, pittori e scultori, o amanti delle arti e della cultura, si riuniscono periodicamente per confrontarsi sui temi della cultura artistica. E’ un luogo da visitare con gusto per immergerti con il cuore tra le opere esposte nelle sale e nel giardino, “Hortus amoenus”, dove opere poetiche e altre installazioni artistiche si confrontano tra il dialogo che si stabilisce tra la meravigliosa natura e la splendida fantasia artistica dell’uomo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru