• Ven. Apr 19th, 2024

Casagiove. L’associazione culturale E. Caruso inaugura il suo nuovo anno accademico

La festa per i vent’anni dell’associazione Caruso

CASAGIOVE. Il 29 settembre per la comunità casagiovese è sinonimo di festa; nella sua scia s’innesta l’associazione culturale E. Caruso. Nel dì in cui Casagiove celebra il suo patrono, l’arcangelo Michele, infatti, si terrà un’autentica festa nella festa.

La Caruso

L’associazione culturale E. Caruso è un’inossidabile punto fermo nel panorama culturale casagiovese. Essa nacque nel 1999 con l’intento di celebrare la figura di Caruso. La sua presenza sul territorio è, dunque, ventennale. Essa, come il celebre tenore napoletano, è una realtà culturale a tutto tondo. In questi anni è stata protagonista d’iniziative, appuntamenti ed eventi di prestigio che, alla musica, hanno fuso praticamente ogni forma d’arte. Dal 1999 ad oggi, infatti, ha sempre organizzato un lodevole concorso nazionale concernente il mondo della poesia, della prosa e delle caricature. Accanto ad esso l’associazione s’è sempre distinta per la capacità d’organizzare eventi accattivanti come mostre d’arte, seminari e concerti tra cui quelli tenutisi presso il teatro di corte della reggia di Caserta e in vari teatri comunali. L’associazione, negli ultimi anni, ha artisticamente raggiunto il proprio acme. Sotto la sapiente guida del suo direttore artistico (la soprana Cira di Gennaro), infatti, ha musicato due opere teatrali: Elisir d’Amore e boem. La prima andò in scena nel 2011 presso il teatro di Puccianiello, mentre, per la seconda, nel 2012 l’associazione organizzò un’audizione internazionale.

L’open day

Avrà luogo a partire dalle 17:00 di domenica 29 settembre. Esso inaugurerà l’anno accademico 2019/2020. Questi sarà il primo in cui l’associazione, oltre a svolgere il consueto ruolo di collante culturale del territorio sarà, per la prima volta, anche un’accademia musicale. Lo scorso marzo, infatti, il suo ventennale impegno culturale fu premiato con l’ottenimento del rango di accademia. Quest’open day, pertanto, sarà l’occasione in cui presenterà programmazione e corsi al pubblico. Esso partirà con l’apertura d’un piccolo salotto musicale in cui il direttore artistico Cira di Marzio ed il maestro Sergio Pagliarulo allieteranno il pubblico con una breve esibizione. Poi, A partire dalle 17:30, i presenti potranno fruire d’una lezione tenuta gratuitamente dai docenti della neo accademia, in modo tale da poter scegliere in piena consapevolezza a quale strumento dedicarsi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!