• Lun. Ott 25th, 2021

10579992_912588252087341_7647666564120978655_n-1

CASAGIOVE. Sabato 10 dicembre alle ore 10 nei locali storici dell’ex Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, proseguiranno gli appuntamenti con la mostra di pittura “Natale nell’Aria” seconda edizione della rassegna, che quest’anno sarà dedicata a Re Carlo III di Borbone, per ricordare il trecentesimo anniversario della sua nascita. Sabato 10 dicembre avremo la possibilità di vistare la mostra d’arte, in concomitanza con 1° Concorso d’arte Presepiale a Casagiove. L’ evento è solo l’inizio di una riflessione sullo stato delle arti e delle cultura presepiale. La manifestazione è curata dalla professoressa Carolina Ferrucci. Durante l’apertura della mostra è previsto l’intervento del Liceo Artistico di San Leucio con un approfondimento didattico sulla storia e la curiosità della tradizioni locali del presepe napoletano. Avremo la possibilità di capire la tangibilità dell’arte, attraverso il racconto delle opere di 18 artisti con esperienze nel campo della pittura, della scultura e della fotografia, che danno vita all’arte attraverso diversi linguaggi, tecniche artistiche differenti,ma soprattutto si rifaranno ad un pensiero cosmico che evidenzierà il percorso narrativo attraverso la pittura, che è il filo conduttore dell’evoluzione della società, orientata verso un indirizzo radicale di idee e valori che sono inclini alla tendenza. Un’arte che muta, che è lo specchio della società stessa e che si muove secondo questa dimensione di cambiamento. Gli artisti del territorio campano che con formazioni diverse, ma soprattutto con pensieri diversi, si incamminano verso orientamenti ponderati nel campo delle arti figurative, e nell’arte presepiale dove sviluppano nel loro personale linguaggio sperimentazioni nuove nel campo del principio concettuale. Interverranno alla mostra: Rosalba Ascione, Aurora Aspide, Rita Balestra, Rosa Bencivenga, Salvatore Capuano, Melina Cesarano, Maria Di Marco, Immacolata Di Palma, Salvatore Di Palma, Nina Esposito, Ciro Fiorillo, Stefania Guiotto, Gennaro Guzzi, Nello Marsilio, Loredana Mincione, Raffaela Russo, Antonio Salzano, Ivana Storto. La presentazione della critica d’arte della mostra è affidata al giornalista e storico d’arte Giacinto Di Patre. Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere alla giornata d’apertura. Ricordiamo a tutti i cittadini che vorranno vistare la mostra, che l’esposizione artistica sarà aperta, ma soprattutto visibile dal 10 fino al 26 Dicembre.

Giacinto Di Patre

15356931_1539929346023031_157220122_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru