• Mar. Apr 23rd, 2024

Casagiove. Raccolta dei rifiuti in città polemiche sui social. “Fondamentale trovare nuove soluzioni strategiche”

L’amministrazione Vozza deve trovare con l’azienda nuove soluzioni

Polemiche sull’orario di raccolta dei rifiuti in città

CASAGIOVE. Nel dibattito che in queste ore sui social  si sta intensificando a proposito dell’efficienza del sistema di raccolta dei rifiuti bisogna ribadire un concetto importante che dovrà spingere l’amministrazione Vozza a rivedere con l’azienda soluzioni nuove sull’orario della raccolta dei rifiuti in città. Dal canto suo il sindaco ha ribadito nettamente  importanza del calendario di conferimento. Il servizio di raccolta differenziata porta a porta – viene precisato in una comunicato stampa stamattina è partito il fine settimana scorso con nuovi orari sulla raccolta dei rifiuti in città-  un forte ringraziamento alla categoria degli operatori ecologici che quotidianamente, nonostante l’alto rischio che corrono in questo periodo di emergenza sanitaria, si trovano in prima linea per garantire il servizio di raccolta differenziata.

Nello stesso tempo si ribadisce affermano dall’ente comunale di via Jovara che l’orario per la raccolta e il trasporto dei rifiuti è quello previsto dal contratto di affidamento del servizio e dal capitolato d’appalto, cioè dalle ore 06:00 alle ore 12:00. È compito della società di raccolta organizzare la prestazione d’opera in modo da arrecare il minore disagio possibile alla circolazione stradale evitando di far transitare gli automezzi lungo le strade del centro cittadino o nei pressi delle scuole, nelle ore di punta. La Polizia Municipale vigilerà in tal senso.- tutta questa raccomandazione è eseguita  secondo le disposizioni del capitolato nel rispetto degli orari di conferimento e quindi di svuotamento del rifiuto conferito”. Insomma, la collaborazione dei cittadini è fondamentale: ma stamattina sui social si  è scatenato un vespaio di polemiche contro il nuovo orario della raccolta, ora bisogna capire  l’intenzione dell’amministrazione se rimane  quella di proseguire sulla linea ferma dell’osservanza del regolamento. Nei prossimi giorni, anzi ci auguriamo, l’amministrazione dovrebbe cercare soluzioni per  una nuova ordinanza dirigenziale per scongiurare problemi sulla mobilità cittadina.

I cittadini però  insistono  sull’importanza degli orari di conferimento: “In città  ad esempio dopo le 8  la viabilità diventa difficile per gli operatori ecologici, soprattutto diventerà più difficile quando apriranno le scuole cittadine.  Tuttavia i casagiovesi sperano che il sindaco Vozza insieme all’Assessore incaricato Marchesin possano sin da subito  offrire  un servizio nuovo sull’orario della raccolta dei rifiuti in città. L’aspetto importante che si augurano i cittadini è la sensibilizzazione alla conoscenza del calendario di raccolta dei rifiuti.  Noi osserveremo ciò che accadrà, ma soprattutto osserveremo i prossimi passi dell’amministrazione comunale. “Il progetto sperimentale di questa nuova raccolta dei rifiuti partito questo fine settimana per ora ha scatenato polemiche sull’orario della raccolta ma ci auguriamo che le nuove regole possano  coincidere con cambiamenti strategici ma soprattutto con cambiamenti disciplinari – magari  con l’avvento delle multe da parte della polizia ambientale”, chi vivrà vedrà”
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!