• Mar. Ott 19th, 2021

Casagiove. Tirocini formativi, il Comune apre le porte ai giovani studenti universitari

DiThomas Scalera

Feb 21, 2017

CASAGIOVE. Il Comune di Casagiove interagisce con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Con delibera di Giunta adottata nella seduta del 20 febbraio 2017, è stata approvata una convenzione ad oggetto tirocini di formazione e di orientamento curriculari. Secondo quello che prevede l’art. 18 comma 1 lett. a) della legge 24 giugno 1997 numero 196, si tratta di tirocini formativi e di orientamento, svolti da studenti iscritti a corsi di studio dell’Ateneo, che si pongono l’obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.
Il Comune di Casagiove mette a disposizione i propri uffici per far svolgere le attività agli studenti che, dunque, avranno la possibilità di compiere una prima esperienza lavorativa, a completamento della formazione universitaria, ed allo stesso tempo avranno la possibilità di acquisite i CFU previsti nel piano di studio. Da precisare che i tirocini non comportano l’instaurazione di alcun rapporto lavorativo con i tirocinanti e non prevedono alcun onere finanziario per il Comune.
La convenzione troverà attuazione mediante progetti formativi e di orientamento che saranno proposti dalle varie facoltà e, per i quali, fungeranno da referenti aziendali i dirigenti preposti alle aree funzionali dell’ente, in base alla competenza per materia. Una grande novità rispetto al passato, in quanto nelle precedenti amministrazioni l’unico settore ad essere inserito nella convenzione era l’Urbanistica, legato alla sola facoltà di Architettura. Pertanto, l’Amministrazione si affaccia alla vita universitaria ed al successivo mondo del lavoro, guardando non solo al settore tecnico ma anche a quello umanistico.
L’instaurazione di tale rapporto con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è per l’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Corsale un motivo di grande orgoglio. Sin dal proprio insediamento, essa si è posta l’obiettivo di stringere legami con il principale polo universitario della provincia di Caserta ed uno delle maggiori espressioni accademiche della regione Campania, affinché venga data l’opportunità a tanti studenti preparati e meritevoli di avere un primo approccio nel mondo del lavoro, in virtù del futuro inserimento.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru