• Ven. Mar 29th, 2024

Casal di Principe. LSU pagati senza lavorare: indagati 33 dipendenti comunali 

Truffa da 168mila euro, 33 indagati a Casal di Principe

CASAL DI PRINCIPE. Truffa da 168mila euro per i servizi prestati dai Lavoratori Socialmente Utili del Comune di Casal di Principe. E’ l’ipotesi della Procura di Napoli Nord che ha messo nel mirino 33 dipendenti comunali nei confronti dei quali i carabinieri hanno eseguito un decreto di perquisizione e sequestro preventivo.

L’attività investigativa ha interessato la gestione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU) da parte di alcuni appartenenti all’Amministrazione Comunale, di cui si ipotizza una responsabilità nell’anomala programmazione e registrazione del servizio e nelle illecite retribuzioni corrisposte a costoro. Nel corso dell’indagine, è stato accertato che l’Amministrazione avrebbe erogato in modo illegittimo somme di denaro per ore di lavoro mai prestate, che venivano comunicate dagli stessi lavoratori ai loro referenti senza un effettivo controllo sia della presenza che delle prestazioni rese.

Gli operai venivano anche impiegati senza la prevista pianificazione delle attività. Tra i lavoratori indagati, vi sono un soggetto che, pur producendo certificazione medica di malattia, svolgeva attività lavorativa in un bar di Casal di Principe e un altro che, pur in pensione, continuava a prestare servizio negli Uffici Comunali, percependone il relativo compenso.

Contestati, a vario titolo, i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, false attestazioni per dipendenti delle amministrazioni pubbliche e l’abuso d’ufficio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!