• Ven. Mar 29th, 2024

Casal di Principe. Camorra: scarcerato l'imprenditore Salvatore Borrata

DiThomas Scalera

Mar 24, 2017

CASAL DI PRINCIPE. Fu un fulmine a ciel sereno l’arresto di Salvatore Borrata, noto imprenditore di Casal di Principe, con forti interessi nel settore immobiliare.
La Direzione distrettuale Antimafia ritiene  che Borrata faccia parte della potente associazione camorristica casalese con lo specifico ruolo di intestatario fittizio per conto del clan di beni immobiliari.
Durante la fase delle indagini l’ipotesi accusatoria aveva retto atteso che erano stati rigettati tutti i ricorsi proposti dalla difesa,  sia innanzi al Tribunale del riesame di Napoli, sia innanzi alla Suprema Corte.
In particolare dati indizianti provenivano da alcune intercettazioni ambientali avvenute tra l’imprenditore ed  un ritenuto  esponente della criminalità; i riscontri venivano individuati nella effettiva titolarità di numerosi beni immobili in capo all’imprenditore, immobili non proporzionati al reddito secondo l’accusa .
Durante il processo di merito, che  si sta svolgendo innanzi al Tribunale di Napoli Nord, presieduto dalla dottoressa Miele, l’imprenditore,  decide di revocare il famoso avvocato Carlo Taormina ed al suo posto nomina  l’avvocato Dario Vannetiello del Foro di Napoli .
Proprio grazie ad una articolata istanza dell’avvocato Vannetiello, Borrata ottiene una inaspettata scarcerazione, con sottoposizione agli arresti domiciliari nella sua villa di Casal di Principe .
Decisione sorprendente sia perché, come è noto, è difficilissimo per un accusato di appartenenza ad una associazione camorristica avere gli arresti domiciliari, sia perché  è episodio raro che il Tribunale assume decisioni cosi importanti poco prima della conclusione del giudizio di primo grado.
Nonostante la legge prevede che le esigenze cautelari sono presunte nei processi per il grave reato di associazione a delinquere di  stampo mafioso, la difesa è sapientemente riuscita a persuadere il collegio giudicante che Borrata se fosse ritornato a casa non si sarebbe poi   dato alla  fuga, né avrebbe cercato di inquinare le prove, né avrebbe potuto commettere reati.
Avv. Dario Vannetiello

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!