• Ven. Ott 11th, 2024

Casaluce verso il riconoscimento del titolo di Città

Importante passo intrapreso dal Comune di Casaluce per il riconoscimento del titolo di Città

Il Consiglio Comunale di Casaluce ha approvato ieri l’atto di indirizzo per avviare l’iter volto al riconoscimento del titolo di “Città“. La proposta, a firma dal sindaco Francesco Luongo e dall’assessore alla cultura Valentina Sorrentino, ha ottenuto anche il voto favorevole dei consiglieri di opposizione presenti, Tatone e Felaco.

Secondo l’ordinamento delle Autonomie Locali, il titolo di “Città” può essere concesso ai comuni che si distinguono per “ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

“Lavorare per essere riconosciuti come “città” significa onorare la nostra tradizione, le nostre radici e tutti coloro che, generazione dopo generazione, hanno contribuito allo sviluppo di Casaluce. Significa valorizzare il nostro patrimonio culturale, le nostre ricchezze e, soprattutto, l’anima stessa di questa comunità: i suoi cittadini. Con l’approvazione di questo atto di indirizzo, confermiamo la volontà di rafforzare il nostro ruolo nel contesto regionale e nazionale, valorizzando il territorio, attrarre nuove opportunità e offrire ai nostri concittadini prospettive migliori. Non sarà solo una richiesta per un riconoscimento formale, ma una responsabilità collettiva: quella di portare Casaluce verso nuovi traguardi, mantenendo sempre viva la fiamma dell’identità e dell’appartenenza”, ha dichiarato il sindaco Luongo.

“Questo titolo, se concesso, sarà un riconoscimento del valore della nostra identità, delle tradizioni e della capacità di guardare al futuro con spirito innovativo. Con la relazione – ha spiegato l’assessore Sorrentino – che invieremo a corredo della richiesta, proveremo a raccontare la bellezza della nostra storia e della nostra comunità: il Castello Normanno, la Madonna di Casaluce con la sua storica traslazione, gli affreschi della scuola di Giotto, le idrie delle nozze di Cana e tanto altro.”

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!