• Gio. Apr 25th, 2024

Casapesenna. Inaugurazione del nuovo campo di calcetto su un’area confiscata alla camorra

Inaugurazione del nuovo campo di calcetto su un’area confiscata alla camorra a Casapesenna

Casapesenna (CE) – Lunedì 12 dicembre, alle ore 11.00 in via Orazio IV Traversa si terrà l’evento di inaugurazione del nuovo campo di calcetto in erba sintetica di ultima generazione con gomma riciclata che cambierà radicalmente un bene confiscato ad un affiliato di vertice del clan di Casal di Principe, Luigi Venosa.

L’inaugurazione è stata organizzata dalla società Agrorinasce (Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio), d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Casapesenna, che, insieme, hanno anche curato il progetto di recupero e valorizzazione del bene in questione, grazie al finanziamento della Regione Campania e al sostegno dell’Incaricato di governo per il contrasto del fenomeno dei roghi dei rifiuti nella Regione Campania e di Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Un esempio di rinascita del bene, riqualificato con l’obiettivo di restituire valore alla comunità.

Il campo di calcetto ha la particolarità di essere stato realizzato da Ecopneus in erba sintetica di ultima generazione con gomma riciclata proveniente dalla sua filiera, di cui fanno parte anche i pneumatici sottratti ai roghi tossici che affliggono le province di Napoli e Caserta nell’ambito del Protocollo d’Intesa per l’attuazione di interventi straordinari di prelievo di pneumatici fuori uso (PFU) promosso dal Ministero della transizione ecologica.

L’operato di Ecopneus nella corretta gestione dei PFU e di attenzione all’economia circolare si rinviene anche nella collaborazione e nell’impegno dell’Incaricato di Governo che, negli ultimi anni, attraverso l’attività del consorzio, ha consentito il prelievo di tonnellate di pneumatici illecitamente scaricati nel complesso agricolo ‘La Balzana’ di Santa Maria La Fossa, noto per essere il più grande bene confiscato alla camorra in Italia e la cui riqualificazione è gestita da Agrorinasce.

“Ancora una volta la sinergia tra Stato, Ente Comune ed istituzioni territoriali porta i suoi frutti. Un altro raggio di sole verso la normalità di questo territorio” dichiara il Sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa.

Programma della mattinata:

L’inaugurazione del 12 dicembre 2022, inizierà alle 11:00 con il taglio del nastro del campo di calcetto e la partecipazione di studenti dell’Istituto comprensivo di Casapesenna per la prima partita.

Alle 11:30 gli ospiti unitamente alla cittadinanza si trasferiranno nel vicino Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura, in cui sorgono spazi per l’aggregazione giovanile, sala ceramica, aule studio e laboratorio di scrittura, servizi di supporto scolastico ed educativi per la prevenzione del disagio, laboratori; bene anch’esso confiscato a Luigi Venosa, ove si terranno interventi di saluto e di ringraziamento.

Alle 12:30 seguirà un aperitivo offerto da Agrorinasce e dal Comune di Casapesenna, preparato dalla Cooperativa sociale Maeditactio, soggetto gestore del Centro di aggregazione giovanile.

Presenti all’inaugurazione: il Sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa; la Presidente di Agrorinasce Elena Giordano; l’Incaricato di Governo per il contrasto del fenomeno dei roghi dei rifiuti nella Regione Campania, Filippo Romano; l’Assessore Regionale alla Sicurezza, legalità e immigrazione, Prefetto Mario Morcone; il Procuratore Capo del Tribunale Napoli Nord Maria Antonietta Troncone; il Presidente del Tribunale Napoli Nord, Pier Luigi Picardi; Beneventi, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica; Prefetto di Caserta, Dott. Giuseppe Castaldo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!