• Sab. Ott 12th, 2024

Caserta. ‘’A viso – Il volto come maschera, la maschera come volto ’’

CASERTA. Da Sabato 30 Marzo a Sabato 13 Aprile il Gran Caffè Le Cinqueterre di Caserta, al numero 60 di Via Ferrarecce, ospiterà la doppia esposizione d’arte ‘’A viso – Il volto come maschera, la maschera come volto ’’, curata dagli artisti Angelo ‘’NGE’’ Colella e Matrice.             

                Entrambi presenteranno le loro opere in due raccoglitori separati, sfogliabili e leggibili, ed inoltre due taccuini saranno a disposizione di chi volesse annotare riflessioni ed impressioni.

                I tentativi congiunti e paralleli dei due artisti esplorano, secondo le modalità che li caratterizzano – opposte ma non antitetiche, esattamente come volto e maschera – i momenti del movimento dialettico in cui ‘’volto’’ e ‘’maschera’’ si sovrappongono l’uno all’altra e sfumano. Quest’alternanza di mostrare-celando e celare-mostrando pone alla nostra percezione il dilemma della realtà di un’apparenza stratificata e composita, irriducibile alle sue sole variazioni.

                Matrice presenta lo Spuorcage, una raccolta conclusa nell’arco di mesi per la quale è stato necessario raggiungere uno stato di immaginazione perenne, stimolato da una tecnica freestyle, veloce, applicata al flusso di coscienza che detta il tempo con cui nascono sul foglio le immagini. Il nome fa riferimento alla copertina ed al raccoglitore, allo strappo dei fogli ed alle banali copertine di plastica, contro il make-up da primadonna.

                I collages di NGE sono, per una precisa scelta artistica, analogici: realizzati a mano utilizzando forbici e colla vinilica, ritagliando immagini e fotografie da riviste, giornali e periodici, per una forma di riciclo e ri-utilizzo di risorse e materiale.

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!