• Sab. Apr 20th, 2024

Caserta: Appalti truccati all’Ospedale, 24 arresti

DiThomas Scalera

Gen 21, 2015

ospedale_caserta

La direzione investigativa antimafia di Napoli ha eseguito nelle province di Caserta, Napoli e Verona 24 arresti per associazione a delinquere di stampo mafioso, corruzione, turbativa d’asta e abuso d’ufficio. L’indagine riguarda appalti truccati per l’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, gia’ al centro di altre indagini. Gli appalti sarebbero andati a imprese del clan dei Casalesi grazie all’appoggio di politici e amministratori pubblici. in corso anche sequestri di societa’ a beni. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza in procura a Napoli alle 10.30.

Dieci indagati sono in carcere mentre per altri 14 il gip ha concesso il beneficio dei domiciliari. L’indagine, durata piu’ di due anni, si e’ avvalsa anche di intercettazioni telefoniche ambientali nonche’ di video, eseguiti anche all’interno dell’azienda ospedaliera, oltreche’ di acquisizione di documenti e testimonianze. Ed e’ emersa “la piena operativita’” sottolinea una nota della Procura, dei Casalesi, gruppo Zagaria, una fazione attiva nel territorio di Casapesenna, che ha creato una rete di connivenze e collusione tra pubblica amministrazione, politica e imprenditoria attraverso la quale la cosca gestiva “regime di monopolio assoluto” appalti e affidamenti diretti di lavori all’interno dell’ospedale casertano.

In questo modo Francesco Zagaria assume il controllo dell’assegnazione dei lavori all’interno del nosocomio e da’ vita a un cartello di imprese legato alla cosca ancora oggi attivo. Dopo l’implosione dell’Udeur, nel 2008, i Zagaria cercarono una copertura politica nel Pdl attraverso Nicola Cosentino, per gli inquirenti loro referente politico fino al suo arresto nel marzo 2013. Coinvolti anche un consigliere provinciale di Forza Italia, Antonio Magliulo e un ex consigliere regionale, Angelo Polverino, gia’ coinvolto in altre inchieste sulle infiltrazioni dei Casalesi negli appalti dell’Asl casertana, entrambi destinatari di misura cautelare, cosi’ come Elvira Zagaria. Tra gli appalti nel mirino dei magistrati, quello della tinteggiatura per 450mila euro; quello per la manutenzione da 150mila euro; quella per la gestione degli ascensori per oltre 1 milione di euro; affidamenti di lavori per oltre 3 milioni di euro; e la gestione del bar e macchinette distributrici di bevande e alimenti. Le perquisizioni hanno interessato 11 indagati e hanno portato sequestro beni per oltre 12 milioni di euro, tra cui 12 immobili, 11 terreni, un box auto, tre vetture e diverse quote societarie.

Ventiquattro persone sono state arrestate in un’operazione della Dia di Napoli nell’ambito di un’inchiesta su appalti truccati delle Asl di Caserta aggiudicati a imprese del clan dei Casalesi, con l’appoggio di politici e amministratori pubblici. In corso anche numerosi sequestri di società e di beni.
Ecco i nomi degli arrestati in carcere
– Remo D’Amico
– Elvira Zagaria
– Antonio Magliulo (consigliere provinciale di Forza Italia)
– Raffaele Donciglio
– Bartolomeo Festa (dirigente unità operativa complessa di ingegneria ospedaliera)
– Vincenzo Cangiano
– Orlando Cesarini
– Domenico Ferraiuolo
– Gabriele D’Antonio
– Luigi Iannone
I nomi degli indagati agli arresti domiciliari
– Francesco Alfonso Bottino (direttore generale azienda ospedaliera S’Anna e San Sebastiano)
– Salvatore Cioffi
– Antonio Della Mura
– Roberto Franchini
– Nicola Frese (dipendente unità operativa complessa di ingegneria)
– Giuseppe Gasparin (Direttore Asl caserta ed ex sindaco Caserta)
– Antonio Maddaloni (dipendente unità operativa complessa di ingegneria)
– Paolo Martino (dipendente unità operativa complessa di ingegneria)
– Mario Palombi
– Angelo Polverino ex consigliere regionale Pdl
– Giuseppe Porpora
– Rocco Ranfone – Giuseppe Raucci (dipendente unità operativa complessa di ingegneria)
– Umberto Signoriello (dipendente unità operativa complessa di ingegneria)
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!