• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. Arsenico nei pozzi, Moronese (M5S): “Non possiamo abbassare la guardia sulla Terra dei Fuochi”

Vilma Moronese

CASERTA. «Il sequestro dei pozzi avvenuto tra Caserta e San Nicola La Strada deve far riflettere tutti su quanto non possiamo permetterci di abbassare la guardia nell’area della Terra dei Fuochi. Il ritrovamento della cava e dei pozzi inquinati dalle attività trentennali della Saint Gobain hanno tirato fuori una situazione su cui si doveva intervenire già dal 2010. A questo punto la domanda è chi sono i nostri assassini?Siamo purtroppo di fronte l’ennesimo attentato alla salute e alla vita dei cittadini, e spero che questa volta si possano trovare i colpevoli». 

Lo dichiara la senatrice M5S e presidente della Commissione Ambiente del Senato, Vilma Moronese.

«L’arsenico ritrovato in un pozzo è risultato essere 850 volte maggiore rispetto ai valori previsti dalle norme, numeri catastrofici come giustamente ha ricordato la Procura, e che io invece vorrei ricordare a chi aveva l’onere e il dovere di vigilare su queste aree negli anni passati. Tutto quello che è stato fatto alla nostra terra viene restituito a noi sotto forma di morte e malattie, spesso incurabili. Chi doveva bonificare quei territori? Come è stato possibile destinare questi siti ad area residenziale senza una bonifica? Chi doveva vigilare ed agire? E dopo tutto ciò è incredibile che c’è ancora chi oggi nega l’esistenza della Terra dei Fuochi» 

«Abbiamo le istituzioni regionali preposte al controllo e alla bonifica di quei siti, che non svolgono il proprio dovere, dobbiamo invece ringraziare le unità operative del Nucleo ecologico di Caserta e del Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Caserta e la Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere per il suo incessante ed ineccepibile lavoro. Auspico che presto si possa arrivare a comprendere chi sono i colpevoli di questa drammatica situazione, e punirli secondo legge. Già nel 2017 mi sono interessata dell’inquinamento di alcuni pozzi proprio in quell’area, precisamente nel Comune confinante di San Marco Evangelista, in questi giorni tornerò sull’argomento per fare un punto di aggiornamento con le autorità competenti. Ora vogliamo i responsabili. C’è tanta rabbia dietro queste parole, perchè prima di essere una senatrice, ci tengo a specificarlo, sono figlia di questa terra. La mia Terra, per la quale lotto da anni e che a sua difesa mi vedrà sempre in prima linea».

Articolo correlato:

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!