• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta, bene confiscato assegnato alla Croce Rossa

Le dichiarazioni di alcuni membri del coordinamento di Caserta Decide

È di enorme attualità la vicenda che sta coinvolgendo la Croce Rossa nel comune capoluogo di Terra di Lavoro. L’organizzazione di volontariato da alcuni anni occupa a Caserta uno stabile confiscato ai Della Ventura, riportiamo le dichiarazioni di alcuni membri del coordinamento di Caserta Decide riguardo questa spinosa questione.

Apprendo dalla stampa che dopo l’affido tramite bando pubblico della Villa confiscata a Della Ventura in locazione alla Croce Rossa, pare che non sia stato pagato nemmeno un affitto in due anni” dichiara Raffaele Giovine, candidato sindaco per Caserta DecideSpero che sia solo un equivoco perché rappresenterebbe una situazione gravissima sotto tanti profili. Come Caserta Decide riteniamo che i beni confiscati alla criminalità organizzata debbano essere occasione di sviluppo della comunità e che vadano affidati agli enti del terzo settore gratuitamente tramite percorsi di co-progettazione

E poi parole sulla legge 109/96: “Va valorizzata ed attuata la legge per il riuso sociale dei beni confiscati alla camorra: tali beni da luoghi associati alla criminalità organizzata devono diventare luoghi di riscatto e di comunità. Ricordo, che se proprio l’Amministrazione dovesse decidere di procedere alla locazione, i proventi devono essere riutilizzati per fini sociali. È intollerabile che l’Amministrazione comunale su beni dal valore simbolico così alto abbia un atteggiamento così poco chiaro. È necessario che il Sindaco spieghi quanto prima cosa sta succedendo”.

Gli fa eco Francesco Alifano, membro del coordinamento di Caserta Decide: “Le notizie in merito che leggiamo dalla stampa sono allarmanti” dichiara Alifano “È assurdo che sul tema dei beni confiscati alla criminalità organizzata, nodale per il riscatto della nostra città, l’Amministrazione non sia trasparente. Quello che noi chiediamo” prosegue Alifano “in questo e negli altri casi di affidamenti di questi particolari beni, è che sia garantita la trasparenza e siano realizzati percorsi di progettazione partecipata con i cittadini e le associazioni.

Caserta Decide

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!