• Mer. Mag 18th, 2022

Caserta. Benedetto Croce, venerdì la giornata di studi al Giannone

DiThomas Scalera

Mar 22, 2017

A conclusione dell’anno delle celebrazioni dei 150 anni della nascita di Benedetto Croce, nato a Pescasseroli il  25 febbraio 1866 e morto a Napoli il  20 novembre 1952, il Comitato Provinciale della Società Dante Alighieri di Caserta e il Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, vogliono ricordare l’illustre filosofo, l’uomo di pensiero e di impegno civile di eccezionale statura mondiale, in una giornata di studi prevista per il prossimo 24 marzo, venerdì mattina con inizio alle ore 10, presso l’Aula Magna dello storico e prestigioso Liceo. Interverranno illustri personalità. Aprirà i lavori il Presidente della Società Dante Alighieri di Caserta, Marcello Natale, che parlerà de “Il Giovane Croce e la cultura napoletana”, seguiranno gli interventi della Dirigente Scolastica del Liceo Classico “P.Giannone”, Marina Campanile, che parlerà di “Benedetto Croce e l’educazione umanistica”, di Dario Bonifacio, docente del liceo Giannone, che parlerà di “Libertà e Progresso in Benedetto Croce” e di Giovanni Morrone dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che tratterà di “Ogni vera storia è storia contemporanea. Croce e l’idea di storicismo”. Le conclusioni saranno a cura del Prorettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Rosanna Cioffi.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru