• Gio. Apr 25th, 2024

Caserta. Caserta tra le città candidate a Capitale italiana della Cultura

DiThomas Scalera

Mar 10, 2017

CASERTA. La Città di Caserta, rappresentata dall’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo, ha partecipato a Roma all’incontro, svoltosi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, tra le città candidate a Capitale italiana della Cultura. L’incontro, promosso da PromoPA e dalla Rete delle Città della Cultura, ha dato continuità alla proposta lanciata nell’incontro di dicembre tenutosi ad Aliano, in provincia di Matera, affinché, da un lato, non si disperdano le energie profuse per la candidatura, l’impegno dei Comuni, le aspettative delle comunità insediate e, dall’altro, si verifichi operativamente la possibilità di collegare gli interventi individuati nei Dossier, promuovendoli attraverso un brand unico per attivare un circuito di attrattività turistica, sia a scala locale che a scala nazionale.
Al tavolo istituzionale del MiBACT, l’amministrazione comunale di Caserta, confermando la volontà di proseguire nel percorso comune della Rete delle Città, ha evidenziato i vantaggi della competizione della Capitale italiana della Cultura: la promozione della progettualità e della partecipazione, la definizione di prospettive strategiche che portano a ragionare sui programmi e non solo sugli eventi, l’interazione virtuosa tra iniziative culturali e politiche di sviluppo locale.
In questa prospettiva, l’assessore Caiazzo ha fatto riferimento alle linee di indirizzo del Piano urbanistico comunale in corso di redazione, che guardano a Caserta come Città della Cultura e del Turismo e alla necessità di fondare la riqualificazione urbanistica sugli eccezionali valori ambientali, culturali e naturalistici, e sull’opportunità di attivarli come risorse per un complessivo rilancio sociale ed economico. “Attrattori culturali – ha spiegato l’assessore Caiazzo – da valorizzare e potenziare in un sistema urbano complessivo, dunque non solo nelle aree centrali della città, ma anche nelle frazioni, dove il patrimonio culturale deve configurarsi come attivatore di energie, tutela dell’identità locale, leva per la rigenerazione e il recupero, occasione fondamentale per il coinvolgimento della comunità locale”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!