• Gio. Apr 18th, 2024

Caserta. Casertavecchia, iniziati i lavori di ripristino dell’Arco di via Torre

DiThomas Scalera

Mar 16, 2017

CASERTA. Hanno preso il via stamani i lavori di ripristino architettonico e di restauro dei conci danneggiati dell’Arco di via Torre in Casertavecchia, storicamente conosciuto come Porta o Arco di Sant’Andrea e “Porta Urbis”. Grazie al forte impegno profuso direttamente dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal consigliere comunale della zona, Domenico Maietta, che sta seguendo personalmente lo svolgimento dei lavori, sono iniziati gli interventi necessari a dotare nuovamente il Borgo di un elemento fondamentale della sua storia. A partire dalla giornata odierna, operai di un’impresa inserita nell’elenco della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Caserta, specializzata nelle opere di restauro di beni culturali e di particolare valore storico, sono al lavoro per la ricostruzione dei piedritti laterali (gli elementi di supporto), sui quali verrà calato e arcuato nella sua storica posizione l’Arco di Sant’Andrea.
Questa struttura rappresenta uno dei simboli principali del Borgo medievale di Casertavecchia, nonché uno dei principali elementi di interesse storico e di attrazione turistica. Circa 3 anni fa l’Arco fu completamente abbattuto da un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti. Grazie all’attuale Amministrazione, a partire dalla scorsa estate, i componenti superstiti dell’Arco furono ripuliti e successivamente posti sotto tutela e ricovero nel perimetro degli spazi dell’antico Castello di Casertavecchia. Successivamente il sindaco Marino, coadiuvato dal consigliere Maietta, ha presentato un progetto all’attenzione del Soprintendente ai Beni Artistici e Storici, Salvatore Buonomo, e alla funzionaria della Soprintendenza competente per Casertavecchia, Giuseppina Torriero, i quali, con grande celerità, hanno provveduto ad emanare, nel novembre scorso, i relativi provvedimenti necessari all’avvio dei lavori.
“Con il ripristino architettonico dell’Arco – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – effettuiamo un altro passo importante nell’opera di valorizzazione e rilancio del Borgo di Casertavecchia, autentico gioiello della nostra città. Dopo il varo della Ztl, che consentirà maggiore ordine e decoro, e dopo l’opera di pulizia straordinaria effettuata a Casertavecchia, oltre che a Casola, a Pozzovetere e a Sommana, continueremo negli interventi utili a rilanciare questi luoghi meravigliosi. In particolare – ha proseguito il sindaco – a breve ci saranno due provvedimenti di grande importanza. In primo luogo verrà definitivamente sistemato il sistema di pubblica illuminazione nel Borgo; a breve, poi, il Comune firmerà una convenzione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e con l’Università per l’istituzione del Parco Archeologico del Castello e della Pineta di Caserta Antica”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!