Antica Terra di LavoroArteAssociazioniCasertaComunicati StampaCulturaEventiMusicaNewsNotizie dalla RegioneSocietàspettacoloStoriaViaggi

Caserta. “(Ce)Gusto”, tutto pronto per lo Street Fest

14907001_807774329365358_5020498872145793891_n

CASERTA. Manca ormai davvero poco al festival “(Ce)Gusto”, il primo street fest che si svolgerà sul corso Trieste di Caserta nei giorni 2, 3 e 4 dicembre. Una kermesse totalmente nuova e originale per il capoluogo di Terra di Lavoro che ha come obiettivo quello di valorizzare le realtà enogastronomiche e le bellezze del territorio. Un festival che cerca di promuovere l’idea del gusto attraverso il coinvolgimento di 16 food truck, 6 birrifici artigianali, 4 aziende vinicole e decine di artisti che animeranno il corso principale di Caserta colorandolo di musica, suoni, tradizioni, sapori e cultura.
I protagonisti della tre giorni di “(Ce)Gusto” saranno quindi il buon cibo, il vino e la birra prodotti in provincia di Caserta ma anche l’arte di strada, grazie alla partecipazione di tantissimi artisti che si esibiranno nella tre giorni del festival. La direzione artistica di “(Ce)Gusto” è stata affidata all’associazione casertana ZeroZero Live che ha costruito un programma artistico con tantissimi artisti di strada ma anche con nomi di richiamo non solo per il territorio casertano. Solo per citare alcuni dei bravissimi artisti coinvolti nella tre giorni “(Ce)Gusto” ospiterà: Taranterrae, Ars Nova Napoli, Uanema Swing Orchestra, Veeblefetzer, Marisa Petraglia Quartet, Blood & Soul e Vanovan!
Oltre alla collaborazione con ZeroZero Live, “(Ce)Gusto” ha voluto coinvolgere tante altre realtà in questa nuova avventura, provando a creare una squadra che sappia offrire tre giorni magici alla città di Caserta. Lo staff del festival sarà costituto dai volontari dell’associazione Generazione Libera, ragazze e ragazzi che si occupano in maniera totalmente gratuita della manutenzione delle aree verdi in città; associazione a cui sarà possibile donare delle attrezzature per le loro attività. Spazio alla solidarietà con i volontari di Formazione Solidale ma anche al rispetto dell’ambiente e alla lotta contro lo spreco alimentare; durante tutto il festival sarà, infatti, organizzata una raccolta differenziata dei rifiuti e grazie al coinvolgimento di Sfreedo si punterà a evitare lo spreco alimentare. Ancora, ampio spazio sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli con alcune associazioni che si prenderanno cura dei bambini con giochi e laboratori creativi, come la libreria “Che Storia”, l’agenzia di animazione “Monkey Kids Animation” e la compagnia teatrale “Non solo sipario”. Sabato e domenica pomeriggio, inoltre, saranno organizzate visite guidate per il centro storico di Caserta grazie alla guida Daniela Pisanti. Durante la tre giorni ci sarà inoltre la possibilità di ammirare e votare gli scatti di un concorso fotografico organizzato insieme al fotografo Daniele Mari di Photografica Alisei, un concorso che prende il titolo di “Esponi Caserta”.
“(Ce)Gusto”è dunque un grande contenitore di idee ed esperienze che vuole provare a rendere per tre giorni il centro di Caserta un grande palcoscenico per il buon cibo e la buona musica; tutto ciò non sarebbe stato possibile grazie al prezioso sostengo degli sponsor che hanno permesso la realizzazione del festival. Un grazie particolare va a Metanosud Servizi, Zerounolab, Tua Assicurazioni, Beauty Refuge, British Institutes Caserta, Spazi da Rifare, OPS Objects.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.