• Sab. Ott 23rd, 2021

Caserta. “Comico inCanto”, Ernesto Lama torna al Teatro Comunale

DiThomas Scalera

Nov 13, 2015

120752_teatrocomico

CASERTA. La tournée teatrale di Ernesto Lama prosegue al Teatro Comunale di Caserta. L’attore e regista è originario di Portici, calca i palcoscenici da giovanissimo, al cinema ha esordito nel 1987 con il film denuncia di Marco Risi “Soldati 365 all’alba” a fianco di Claudio Amendola e Massimo Dapporto, ma lo abbiamo conosciuto bene più di recente nella “commedia teatral-televisiva” Filumena Marturano, che lo vedeva fra i protagonisti nella parte di uno dei figli di Filumena interpretata dalla compianta Mariangela Melato, recitando accanto a una compagnia di gran prestigio con Massimo Ranieri, Tommaso Bianco, Benedetta Valanzano, Clara Bindi, Pino Ammendola, Fabrizio Nevola, Luigi Pisani, Ester Botta, Ugo Bentivegna, Diego Valentino Venditti e Stefania Di Nardo. E mentre va nelle sale cinematografiche il film di Sergio Assisi “A Napoli non piove mai”, che lo vede fra i protagonisti, questa volta Lama fa tappa, nella città campana il 10 e l’11 novembre con un lavoro teatrale completamente suo, “Comico inCanto”, basato su arie, poesie e tante emozioni di Bellini, d’Annunzio, Leoncavallo, Rossini, Puccini, Scarpetta, Mascagni, Verdi e altri ancora. Il sottotitolo è infatti “Passioni e storie d’amore tra ‘800 e ‘900” e nulla da dire che le scelte siano finite proprio, con abilità magistrale, su una selezione oculata di storiche emozioni scritte e musicate nei secoli appena trascorsi e rivisitate anche in chiave comica e ironica. Il tutto grazie anche una numerosa compagnia formata tutta da bravi attori, alcuni giovanissimi, che sono elencati nella locandina allegata al presente articolo. Fra questi citiamo Mariano di Palo, giovane ma non più emergente attore cinematografico e teatrale conosciuto al pubblico per essere stato protagonista assoluto, nella parte di un giovane aiuto-costumista innamorato passionalmente e tristemente di una top-model di successo, nel film di denuncia del 2013 “Moda e Amore” diretto da Antonio Alfano e sceneggiato per conto da Davide Guida della Generali Eventi Cinema. In “Comico inCanto” Mariano di Palo torna dunque al teatro, affiancando con maestria Ernesto Lama insieme ai tanti attori che formano la compagnia.
Le musiche saranno eseguite interamente dal vivo, grazie a un’orchestra formata da Luigi Sigillo al contrabbasso, Mimmo Napolitano al pianoforte, Peppe di Colandrea ai fiati, Aniello Palomba alla chitarra, Riccardo Schmitt alla batteria. Le coreografie sono di Carlotta Bruni.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru