• Dom. Ott 24th, 2021

Caserta. Concluso ieri il corso per operatori sociali generici

DiThomas Scalera

Dic 7, 2015

12313822_1493483640957639_101623318214524001_n

CASERTA. Il Comitato Provinciale di Caserta, come sempre, punta sulla formazione del proprio personale, investendo in corsi di qualificazione e perfezionamento per l’individuazione di figure tecniche da spendere in modo qualificato sul proprio territorio. Il settore socio-assistenziale, per la delicatezza delle situazioni che lo caratterizzano, necessita, quanto mai, di uno specifico approfondimento tecnico/operativo, al fine di offrire un servizio sempre più qualificato e consentire al proprio personale di agire in maniera consapevole, mirata ed efficace.
Si è concluso ieri, con esito positivo per tutti i volontari che hanno scelto di frequentare il corso per operatori sociali generici.
L’operatore sociale generico si caratterizza per essere una figura impegnata nella pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e/o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e delle comunità nel suo complesso.Egli svolge la propria attività nei confronti di soggetti vulnerabili quali bambini, disabili, anziani, migranti, senza dimora, famiglie in difficoltà. L’operatore è, quindi, in grado di realizzare attività e riconoscere l’esigenza di indirizzare i soggetti verso strutture specializzate, attraverso un lavoro di rete di servizi in cui opera.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru