• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Conferenza informativa pensioni complementari, UGL a confronto in via Vivaldi

CASERTA. In una sala gremita di uditori si è tenuta la conferenza sulle Pensioni organizzata dal segretario UGL Chimici Antonio Maturo,

allo scopo di divulgare le nuove norme varate dal governo per le pensioni e le forme alternative di pensione complementari. 

Al tavolo hanno partecipato: Ferdinando Palumbo, segretario UGL UTL Caserta; Antonio Maturo, segretario provinciale UGL Chimici; Marco Fabrizio, segretario nazionale UGL Chimici con delega ai fondi  di previdenza; Eliseo Fiorin, Segretario nazionale UGL Federazione Chimici; Gaetano Panico, segretario Regionale UGL.

Il segretario Palumbo ha ricordato il giorno della Ricordo che cade il 10 febbraio come ogni anno, dalla sua costituzione nel 2004, in ricordo delle vittime delle Foibe e della consegna delle medaglie ai parenti. Per la giornata del ricordo il segretario ha chiesto un minuto di silenzio e raccoglimento. Il segretario dei pensionati Vincenzo del Gaudio è poi intervenuto ricordando che a distanza di circa dieci giorni si celebra la giornata del ricordo e quella della memoria, sempre per le vittime delle Foibe. “Pare che ci siano vittime di Serie  A e di serie B – ha detto Del Gaudio – mi batterò per unire le due giornate che separatamente non hanno  senso di essere. Erano italiani tutti, la loro unica colpa era questa e per questo moltissimi nostri concittadini sono stati deportati nei vari campi di concentramento, da quelli più famosi a quelli meno, ma sicuramente non meno terribili come i campi slavi”.  Palumbo ha poi introdotto il motivo della Conferenza. “Sono ormai circa 10 anni – ha detto – che è nata la pensione integrativa di cui se ne parla troppo poco e grazie ad Antonio Maturo che tentiamo di diffondere le notizie per quanto la riguardano. Da parte mia posso solo ribadire che abbiamo una squadra UGL che sta sempre sul pezzo, coesa,  e che vogliamo continui a crescere. Mi auspico però, che sempre più donne possano avvicinarsi alla vita sindacale e partecipare alla crescita di un gioiello sindacale che è la nostra UGL”.  Maturo ha raccomandato agli iscritti presenti di apprendere quanto avrebbero ascoltato dalla conferenza per la serietà e l’utilità delle informazioni e di trasferirle a loro volta ai lavoratori nei settori produttivi. “Il nostro territorio deve avere un occhio di riguardo, essendo questo un territorio martoriato, per cui – ha detto – è nostro compito trasferire notizie e informazioni ai lavoratori che altrimenti non saprebbero cosa accade e come difendersi da una economia altalenante come quella che stiamo vivendo”.

“Bisogna conoscere sistemi alternativi per creare una previdenza stabile e complementare – fa eco Eliseo Fiorin – capire gli errori e guardare al Futuro”. Il sindacalista ha ricordato che la UGL, oltre alla politica e a stare accanto ai lavoratori fa anche cultura. “LA previdenza complementare a contratto esiste dal 1996 a seguito delle riforme contributive che sono cambiate negli anni, decurtandone una parte un anno, poi una seconda modalità ed infine contando il 50% della retribuzione percepita durante la vita lavorativa. Riforme che non danno alcuna stabilità ai lavoratori né certezza nel futuro ed andranno a creare una massa di ex lavoratori, nuovi poveri che hanno lavorato per non avere la possibilità di provvedere neppure ai beni primari. Sulla scorta di tali incertezze sono nate le pensioni integrative o complementari, fondi pensioni gestiti da organi di rappresentanza che si rinnovano ogni anno. Per le spiegazioni dirette è intervenuto Marco Fabrizio in qualità di delegato ai fondi ed ha spiegato nel dettaglio sia quali sono i fondi a disposizione che come accedere  ad essi. Minuzioso racconto che ha interessato i presenti che hanno potuto soddisfare le proprie curiosità in merito alle pensioni, al futuro, a come difendersi dalla crisi. Chicche di economia che gli iscritti alla UGL Chimici hanno potuto far loro per decidere del loro futuro pensionistico. Non poteva mancare il saluto del rappresentante Regionale Gaetano Panico, legato a Ferdinando Palumbo da una grande amicizia e stima trasferita a tutta la UGL Caserta.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!