Antica Terra di LavoroCronacaEventiNewsProvinciaScuolaSolidarietà

Caserta – “I cook you”, successo per l’iniziativa del Rotaract Club

Un trionfo l’evento “I COOK YOU” promosso dal Rotaract Club Capua Antica e Nova insieme al Rotaract Caserta Terra di Lavoro presso la rinomata scuola di cucina “I cook you” di corso Trieste a Caserta. Si tratta di un corso di cucina che ha visto protagonisti della serata, lo scorso 10 novembre, i giovani soci rotaractiani che si sono cimentati a preparare e ad assaggiare svariate ricette, dalle più tradizionali, Pancotto con Cime di Rapa, alle più sofisticate, Ravioli di Pasta Fresca, per terminare con un delizioso dolce che ha riscaldato i cuori rotaractiani, il cuore di cioccolato.  Nobile il fine: il ricavato della serata è stato infatti devoluto al Progetto Distrettuale del Rotaract Distretto 2100, “Torniamo a Scuola”, un lodevole service indirizzato al territorio della Diocesi di Kongolo, nella provincia del Katanga, una delle più povere e isolate della Repubblica Democratica del Congo, per la costruzione di una scuola nella città del Kongolo. L’attività distrettuale, assicurano gli organizzatori, verrà svolta a stretto contatto con la Caritas Developpement Kongolo, presieduta dal Vescovo della Diocesi, Monsignor Oscar Ngoy Wa Mpamba. Quello di Kongolo è un territorio che ha dovuto affrontare molte difficoltà a partire dalle guerre del 1996 e del 1998, allo sfaldamento del tessuto economico, ai saccheggi e violazioni di qualsiasi tipo. Molte persone, durante le guerre, sono state costrette a fuggire nelle foreste e ad abbandonare le proprie abitazioni, ora per lo più distrutte.

foto-evento-rotarcat-1

Anche le scuole sono state saccheggiate. Oggi oltre cinque milioni di bambini nel paese non ricevono alcuna istruzione. Nel corso degli anni la popolazione è aumentata notevolmente e le strutture scolastiche sono diventate ancor più inadeguate. La formazione dei bambini è in costante calo e i servizi statali sono insufficienti per le esigenze locali. Consapevoli dell’importanza del miglioramento della scolarizzazione dei propri figli, le diverse popolazioni stanno pensando alla costruzione e all’attrezzatura di nuovi edifici. Data la dilagante povertà si sono rivolti alla Caritas Developpement Kongolo. Il Distretto rotaractiano 2100, con il proprio service, intende aiutare a costruire una scuola per quei bambini. Il presidente del Rotaract Club Capua Antica e Nova Raffaella Tartaglione e il presidente del Rotaract Club Caserta Terra di Lavoro Pietro Marzano  nel ringraziare tutti i partecipanti per l’entusiasmo e la numerosa partecipazione all’evento di beneficenza, già pensano ad una seconda edizione. “Questo evento –ha affermato soddisfatta la giovane presidente del  Club Capua Antica e Nova Raffaella Tartaglione –  è uno dei piccolissimi passi del lungo percorso che faremo insieme per il bene degli altri, questo è il vero senso del Rotaract”.

rotazione_flash

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.