• Gio. Mar 28th, 2024

Caserta. Cucina, conosciamo Federica Sapienza

CASERTA. Oggi vi presentiamo Federica Sapienza.

Rappresenterà Caserta ai Campionati Nazionali di Cucina della Federazione Italiana Cuochi.

Da qualche giorno è stata resa nota una news che abbraccia l’arte culinaria: Federica Sapienza farà ufficialmente parte del Team Caserta che rappresenterà la città ai Campionati Nazionali di cucina della Federazione Italiana Cuochi.

I suoi primi ringraziamenti, non appena ha appreso la notizia, tutti a chi l’ha selezionata, a coloro che l’hanno guidata, ai suoi coach, chef Fabrizio Clemente e chef Anzini Gianfranco ed a tutti i colleghi, a partire da Pino Raimondo, presidente dell’associazione Cuochi di Caserta Fic in carica da pochissimi giorni ma già molto attivo, Luisana Merola, responsabile di segreteria e del compartimento LadyChef dell’associazione.

In una intervista ci rivela che dopo la  laurea in giurisprudenza, decise di cambiare la sua vita in meglio, in un periodo di forte stress ed insoddisfazione e, con l’appoggio del marito, nacque il suo primo blog.
Poi, un escalation di traguardi come il sito, il logo ed ora ‘questa’ opportunità senza eguali.
Lavora da 6 anni circa, quasi sette ormai e racconta che: “I campionati nazionali di cucina della Federazione Italiana Cuochi sono arrivati all’improvviso, ho partecipato ad una Rassegna non competitiva e lì ho rivisto chef Anzini che avevo conosciuto seguendo un suo corso anni fa. Qualche giorno dopo, chef Anzini mi ha ricontattata invitandomi a partecipare alle selezioni per i campionati. Le mie idee, i miei piatti sono piaciuti e abbiamo iniziato a studiare i due programmi che ciascuno di noi dovrà presentare ai Campionati”.
Lo racconta piena di entusiasmo e carica di desiderio di fare, mentre ricorda in una battuta:
“Siamo in pieno allenamento e tra un mese saremo a Rimini per rappresentare la nostra città”.

Tutti nel tempo conoscono Federica anche grazie al suo lavoro di cucina a domicilio, una chance che diede a se stessa anni fa dopo una produttiva parentesi introspettiva e racconta: “Ovviamente il primo servizio in assoluto è la cucina a domicilio, faccio la spesa, preparo le basi e termino la cena a casa del cliente. Presento i piatti ai commensali. Cucino dagli antipasti – spesso fingerfood – ai dolci, la mia grande passione”.

Un piatto per ricevere il giusto giudizio, oltre alla preparazione deve tenere conto della presentazione, lo afferma rivelando di aver scelto il made in Italy, infatti l’azienda che la supporterà per i piatti in ceramica ai campionati, la ‘Punto Soave’, è di Cittadella, in provincia di Padova, producono in Italia, tutto made in Italy, piatti su misura ed anche su progetto dello chef.

La scelta, dopo l’invio dei loro cataloghi e poi, aggiunge: “Quando hanno saputo che avrei partecipato ai campionati, si sono proposti per supportarmi. Alcuni piatti, due in particolare, mi hanno ispirata moltissimo nella creazione dei miei elaborati”.
Punto Soave pensa, disegna e crea i suoi prodotti seguendo da vicino ogni singolo processo, dalla progettazione fino alla produzione degli articoli, rivolgendosi a tutti i campi del food design e questo rende impareggiabile l’anima di qualunque piatto.
Probabilmente perché Punto Soave è l’incontro fra design manufatturiero e tradizione culinaria, il loro scopo è quello di progettare e produrre, tramite le competenze degli artigiani locali, il giusto ‘abito’ per ogni ricetta, così come è obiettivo di ogni chef, ‘sarto di saporite realtà’ in cui ogni ricetta è figlia di una passione e madre di una emozione, sempre!

Per questo ci piace definirci i sarti del gusto!

http://www.puntosoave.it

Il primo libro
In formato cartaceo, ebook e Kindle.

https://www.consapienza.it/regala-consapienza
www.consapienza.it

Il primo libro di Federica Sapienza
Federica Sapienza

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!