• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta Decide ribadisce il no al biodigestore

Caserta Decide ribadisce il no al biodigestore nella località Ponteselice a Caserta

Caserta Decide ha appreso con preoccupazione l’avvio della procedura della fase di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), disposta dalla Regione, relativamente al progetto di costruzione del biodigestore nella località Ponteselice a Caserta.

La V.I.A. ha lo scopo di individuare e valutare in via preventiva, gli effetti sull’ambiente e sulla salute di progetti di costruzione di opere, sia pubbliche che private; per questo motivo, ci sembra singolare che un’opera come il biodigestore possa non essere assoggettata a tale valutazione.

È necessario ribadire che noi, non solo riteniamo sbagliata la localizzazione dell’impianto a Ponteselice, perché impattante su un monumento patrimonio UNESCO e a pochissimi chilometri da quattro diversi centri abitati, ma riteniamo che possano esserci diverse soluzioni per chiudere il ciclo dei rifiuti. Le compostiere di comunità, ad esempio, sono piccole realtà di smaltimento che abbattono i costi dell’umido e possono evitare la costruzione di un biodigestore, aumentando la produzione di compost verde.

Per questo motivo, appoggeremo tutte le iniziative già messe in atto da diverse associazioni ambientaliste del territorio per evitare la costruzione di questo impianto, presenteremo anche noi valutazioni alla Regione, al fine di spingere verso l’assoggettabilità di questo progetto a V.I.A., continueremo a informare la collettività dei pericoli e rischi che si corrono con tale impianto. Intendiamo, inoltre richiedere la partecipazione decisionale dei cittadini interessati a questi procedimenti ad alto impatto ambientale, come previsto tra l’altro dalle norme interne e comunitarie.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!