• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. Disabilità, Oliviero (PD): "Per Caserta vanno modificate le Linee Guida"

CASERTA. Gennaro Oliviero, Presidente della Commissione Ambiente,

chiede formalmente al Governatore e Commissario ad acta per la Sanità, De Luca un decreto di rettifica per le Linee Guida su diagnosi e presa in carico persone con disabilità in età evolutiva.

Gennaro Oliviero (PD) – Disabilità, per Caserta vanno modificate le Linee Guida.

“La recente pubblicazione del Decreto Commissariale per la Sanità, n. 31/2019, sulle Linee di Indirizzo per diagnosi e presa in carico della persona con disabilità intellettiva in età evolutiva, rappresenta un passo indietro per il settore in Terra di Lavoro –esordisce così il Presidente della Commissione Ambiente, nonché Consigliere regionale del PD, Gennaro Oliviero -.

Le strutture e le metodologie utilizzate in provincia di Caserta, ponevano il nostro Territorio all’avanguardia in un settore così delicato quale il socio-sanitario. Lo stesso Governatore partecipò, nel febbraio 2016, alla manifestazione che dava il via alla sperimentazione del Metodo ABA per i nostri bambini e ragazzi autistici.”

“A distanza di tre anni, i risultati raggiunti dal punto di vista medico sono stati a dir poco lusinghieri – aggiunge – con la presa in carico di circa cinquecento pazienti minorenni che hanno intrapreso un percorso di crescita e di inclusione pienamente confacente alle loro esigenze particolari.

Tuttavia, queste nuove Linee Guida, tendono a generalizzare e uniformare le possibilità d’intervento, senza tenere in alcuna considerano questa eccellenza medica, oltre al diverso stadio di operatività esistente nelle altre Aziende Sanitarie Locali della Campania, finendo con il vanificare quanto fatto di buono sinora. In pratica, si cerca un’armonizzazione operativa che, in realtà, si traduce in piccoli progressi per le altre province e in un regresso per noi casertani”.

“Sono certo che il Presidente De Luca, andrà a modificare e integrare il suo recente Decreto nella veste di Commissario ad acta per la Sanità, per tenere nella giusta considerazione i progressi fatti a Caserta. A chiederlo. insieme a me, sono anche cinquecento voci di fanciulli autistici che hanno bisogno di un serio intervento di aiuto – le parole conclusive di Gennaro Oliviero.

Leggi anche:

Castel Morrone. Trovato in possesso di droga: arrestato 51enne

Castel Volturno. 35enne in ospedale con ferite da arma da taglio: arrestato l’aggressore

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!