• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Esposto del M5S sul Biodigestore: “Troppe ombre, vogliamo fare luce su tutto”

Vilma Moronese

Il commento della senatrice Vilma Moronese

CASERTA. “Questa mattina ho depositato un esposto alla Procura della Repubblica riguardante l’impianto di digestione anaerobica che vuole costruire il Comune di Caserta, ci sono troppe ombre e questioni non chiare, l’obiettivo è quello di fare luce su tutto” è il commento della senatrice Vilma Moronese portavoce del MoVimento 5 Stelle, Presidente della commissione ambiente del Senato che aveva annunciato la presentazione dell’esposto a fine aprile, in occasione del deposito della terza interrogazione proprio sull’impianto che dovrebbe trattare 40.000 tonnellate di rifiuti nella città di Caserta.

“È noto che le questioni che ruotano attorno ai rifiuti dalle nostre parti spesso risultano poco trasparenti ma molto appetibili e questa del biodigestore per me rientra in una di quelle – spiega Moronese – innanzitutto per quello che concerne alcune scelte fatte da questa amministrazione, ovvero quella di voler costruire l’impianto in zone notoriamente mai bonificate come Lo Uttaro o vincolate come Gradilli, vincolate e non idonee come Ponteselice e Casa Mastellone, affidando ugualmente incarichi a professionisti. Queste questioni sono state tutte affrontate e denunciate da noi del M5S in tre interrogazioni – prosegue – con l’ultima presentata ad aprile scorso abbiamo anche chiesto al Governo di revocare al Comune i fondi europei per mala gestio, fondi concessi attraverso la Regione Campania. Inoltre nel 2011 l’allora governatore della Regione Stefano Caldoro, provò ad imporre lo stesso impianto, ma mai realizzato, sempre da 40.000 tonnellate nominando un commissario straordinario, furono spesi soldi affidati incarichi e le stesse persone di allora le ritroviamo ancora oggi che ricevono incarichi e compensi per l’affare biodigestore a Caserta. Ci sono state a mio avviso anche delle anomalie nella gara con la quale il Comune ha aggiudicato la progettazione  – aggiunge Moronese – oltre ai costi già elevatissimi, così incarico su incarico il Comune è passato a chiedere circa 43 milioni rispetto ai 26 di partenza. Continueremo sempre a seguire e a denunciare ogni cosa, ma credo che adesso solo la magistratura potrà dare delle risposte alle domande legittime che ci poniamo noi e tanti cittadini, per sapere se si sono verificati illeciti.” conclude.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!