La stilista ha creato la collezione Amalia
CASERTA. Eva Scala stilista di moda ed innamorata del Made in Italy in approdò a San Leucio alcuni anni fa interessata ai tessuti in seta tipici del territorio casertano. Già durante gli anni di formazione professionale è stata affascinata dalla qualità, dalla variegata e dalla magnifica arte serica che un tempo con i suoi lampassi, passamanerie e altri tessuti conobbe fasti imperiali, vestiva regine, re, principesse e altre personalità importanti fino ad arredare palazzi reali e castelli dell’aristocrazia europea più esclusiva.
Con un lavoro di ricerca durato circa due anni, Eva Scala ha scavato tra archivi e biblioteche importanti disegni storici, alcuni impolverati dall’oblio del tempo, che ha rielaborato per la creazione della collezione Amalia con i tessuti dell’azienda Tradizione Serica Alois in una serie di abiti e accessori che sposano tradizione e innovazione per le esigenze della modernità, della qualità e dell’eleganza nell’ambito dell’alta moda. La collezione Amalia, presentata il 3 giugno a Cosenza in occasione della XXIII edizione di Moda Movie è qualcosa di unico nel panorama artistico internazionale.
È una collezione di capi di abbigliamento e accessori femminili che è possibile vedere nel sito www.evascala.com, interamente realizzati a mano che raccontano il costume e la tradizione in quella originalità ed esclusività di un tempo di una importante realtà italiana che rischia di scomparire. Eva Scala ha il merito di averla resuscitata all’attenzione artistica e all’interesse della donna con personalità ed esigente nel vestire. La collezione è stata interamente realizzata nel nostro territorio dalla produzione dei tessuti al confezionamento e in considerazione delle normative tossicologiche in materia di tessuti, di difesa dell’ambiente e della valorizzazione umana.
Leggi anche:
Formia. “Confronti”, gran finale per la kermesse con Annette Kaiser
Gioia Sannitica. Domenica 16 giugno il 4° Vespagiro Gioiese
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.