• Sab. Giu 3rd, 2023

Caserta. Fatture false: sei indagati

Ricostruito un articolato sistema fraudolento di una società “cartiera” della provincia di Caserta

CASERTA. Sei persone sono indagate nell’ambito di un’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza della tenenza di Piedimonte Matese, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, su una frode fiscale da 1.388.438 euro realizzata mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

In particolare, gli elementi raccolti nel corso dell’ attività investigativa hanno permesso di ricostruire un articolato sistema fraudolento nell’ambito del quale una società “cartiera”, con sede nella provincia di Caserta, è stata utilizzata per creare costi fittizi ed inesistenti a favore di altre due società che, a loro volta, emettevano fatture soggettivamente inesistenti nei confronti di una ulteriore società, al fine di consentire alle società beneficiarie della frode di abbattere illecitamente il debito relativo al pagamento delle imposte dirette e dell’iva nei confronti dell’Erario.

Tutte e quattro le società coinvolte nelle investigazioni, operanti nel settore della fabbricazione di calzature, pur nella distinta formale soggettività giuridica, erano riconducibili ai medesimi soggetti ed agivano, di fatto, in maniera coordinata e sotto una regia unitaria.

L’importo del profitto illecito, rappresentato dalle imposte evase in conseguenza dei reati tributari ipotizzati all’esito delle indagini, è pari ad 1.388.438,91 euro (di cui 377.300,78 euro di Ires ed 1.011.138,13 euro di Iva).

Nel corso dell’esecuzione del provvedimento di sequestro i finanzieri hanno sottoposto a sequestro disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili e quote societarie, nei confronti delle società coinvolte e degli indagati.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!