• Mar. Apr 23rd, 2024

Caserta. Gasolio di contrabbando, blitz della Guardia di Finanza: sequestrate 11 tonnellate

Valore di oltre 150.000 euro

CASERTA. Nell’ambito del piano di controllo del territorio per il contrasto dei traffici illeciti, una pattuglia su strada della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta ha intercettato un carico di gasolio per autotrazione trasportato in totale evasione di imposta, sottoponendo a sequestro oltre 11 tonnellate di prodotto petrolifero, pari a circa 13.000 litri, e l’autocisterna utilizzata per il trasporto illecito. Denunciati all’Autorità Giudiziaria il conducente dell’automezzo e il rappresentante legale della società fornitrice del prodotto petrolifero.

In particolare, i finanzieri, nel corso di una perlustrazione lungo un’arteria stradale di rilevante importanza commerciale nell’agro aversano, hanno sottoposto a controllo un’autocisterna. Dall’esame dei documenti di trasporto, nonché dalle confuse dichiarazioni dell’autista, è emerso che il prodotto petrolifero viaggiava scortato da documentazione fiscale irregolare e quindi in totale evasione di imposta. I militari hanno proceduto quindi alla denuncia a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria dell’autista e dell’amministratore della società fornitrice del prodotto petrolifero, entrambi casertani, in quanto responsabili del reato di sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato, nonché al sequestro, per un valore di oltre 150.000 euro, dell’autoarticolato e di circa 11 tonnellate di gasolio per autotrazione. Le Fiamme Gialle hanno inoltre approfondito il controllo conducendo sul posto delle analisi speditive sul prodotto tramite l’utilizzo di un termodensimetro ed hanno effettuato dei campionamenti dello stesso al fine di procedere alla successiva verifica delle sue specifiche chimiche e delle connesse caratteristiche qualitative del prodotto, anche al fine di comprendere l’origine del gasolio contrabbandato.

L’operazione di servizio, che fa seguito ad un altro rilevante analogo sequestro effettuato solo due settimane fa, dimostra la frequenza dei carichi illeciti che vengono introdotti nel circuito distributivo e commerciale del nostro territorio ed ha consentito di rimuovere da tale mercato parallelo una rilevante quantità di carburante che sarebbe stato immesso in commercio in totale evasione fiscale e senza alcuna sicurezza circa la corretta composizione e qualità del prodotto, con ingente danno per l’erario, ma anche per gli operatori onesti del settore e per gli stessi inconsapevoli acquirenti del prodotto di origine illegale e non certificato.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!