• Mer. Ott 20th, 2021

Caserta. “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, il Comune aderisce

DiThomas Scalera

Mar 8, 2017

CASERTA. Il Comune di Caserta aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo. I monumenti cittadini saranno illuminati di blu.

Il Comune di Caserta ha aderito ufficialmente alla “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu e prevista per il prossimo 2 aprile. Su iniziativa dell’assessore all’Innovazione nei Servizi Demografici e nei Rapporti con il Cittadino, Rita Martone, e su impulso della consigliera comunale, Maddalena Corvino, la Giunta ha approvato una delibera con la quale si è sancita l’adesione dell’Ente all’iniziativa delle Nazioni Unite.

Si tratta della prima volta per la città di Caserta, che, nell’ambito della manifestazione, si prepara ad organizzare alcuni eventi per focalizzare l’attenzione su questo importante tema. Così come avverrà in tutte le realtà coinvolte nell’iniziativa, anche a Caserta i monumenti più rappresentativi saranno illuminati di blu, in ossequio alla campagna “Light it up blue” (Illuminalo di blu) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica dell’autismo.

Nella giornata del 2 aprile, quindi, sono in programma diversi eventi. In primo luogo, si svolgerà una fiaccolata, un corteo che partirà da piazza Vanvitelli per concludersi in piazza Carlo III. Inoltre, sarà chiesto alla Soprintendenza di autorizzare l’illuminazione con il colore blu della facciata della Reggia per dare una visibilità ancora maggiore alla Giornata. Infine, al Belvedere di San Leucio verrà organizzato un incontro sull’autismo, alla presenza di specialisti esperti nelle più importanti metodologie di trattamento della patologia, di rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità e di amministrazioni pubbliche.

In corrispondenza con questo evento, il Comune ha inteso lanciare un appello a tutte le associazioni impegnate sul tema dell’autismo ed attive non solo nella provincia di Caserta ma in tutta la regione affinché collaborino con l’Ente nella promozione di iniziative utili a dare sempre maggiore attenzione a tale questione.

“Il Comune di Caserta – ha spiegato il sindaco, Carlo Marino – è sempre attento alle esigenze dei più deboli in quanto per la nostra Amministrazione la priorità assoluta è costituita dalla protezione sociale. Per la prima volta la nostra città aderisce alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e questo rappresenta un passo importante per contribuire a sensibilizzare le persone su una tematica così importante. Sono convinto che, grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni attive su questo tema, riusciremo presto ad ottenere risultati importanti”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru