• Mer. Apr 24th, 2024

Caserta. Gioventù Nazionale: “Bonus pc o mancetta elettorale?”

Le parole di Diego Della Vecchia, presidente provinciale di Gioventù Nazionale Caserta

CASERTA. “Dopo due settimane da quando noi di Gioventù Nazionale abbiamo sollecitato il Governo Regionale, arriva finalmente il bando: da ieri pomeriggio è possibile richiedere sul sito dell’Adisurc il contributo che la Regione Campania ha messo a disposizione per chi è iscritto all’università, ad istituzioni AFAM o ai corsi attivati dalle scuole superiori per mediatori linguistici, che non superi un ISEE di 13.000 euro presentato per l’anno accademico 2019/2020.

Dopo un’attenta lettura del bando dobbiamo evidenziare luce alcune, ma profonde, incongruenze che abbiamo riscontrato:

– sul testo del famoso piano economico, all’azione 5, si legge che il contributo sarebbe stato destinato ‘agli studenti di scuola superiore ed università’. Oggi scopriamo che il bonus è rivolto solo agli studenti universitari, di istituti AFAM e solo a pochissimi iscritti di scuole superiori;

– il piano prevedeva, sempre nell’azione 5, due misure: la prima destinata ad un contributo ‘per lo svolgimento della didattica a distanza (anche attraverso il contributo acquisto di personal computer, etc.)’ mentre la seconda misura comprendeva un ‘sostegno straordinario/una tantum a favore di studenti fuori sede per mancata fruizione degli alloggi’. Oggi scopriamo che il bonus è una generica ‘indennità una tantum di 250,00 euro per il ristoro dei costi connessi all’acquisto di strumenti e/o servizi utili allo svolgimento della didattica a distanza attivata a fronte della mancata erogazione delle lezioni in presenza’.

Come si riceverà? Sarà accreditato sul proprio conto semplicemente inserirendo un codice IBAN nella pratica da compilare online.

Bisognerà presentare una ricevuta che attesti l’avvenuto acquisto di un pc? No.

Si potrà fare domanda anche senza aver acquistato o senza dover acquistare un pc? Si.

Fino a quando si potrà presentare la domanda? Entro le 12:00 del 17 luglio 2020.

Quando si riceverà? Sul bando si legge che ‘il termine di conclusione del procedimento è stabilito in massimo 90 giorni dalla domanda’ ma che tale termine può essere soggetto a prolungamento per la necessità di acquisire pareri tecnici o amministrativi, per mancata trasmissione di dati agli Atenei o per un elevato numero di pratiche inoltrate.

Quando si voterà per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania? Probabilmente ad ottobre.

Riassumendo: non è un contributo per acquistare attrezzature informatiche, lo si riceverà probabilmente tra agosto e settembre, ad ottobre si vota.

Noi di Gioventù Nazionale, come già sostenuto nei giorni scorsi, avremmo preferito che il contributo fosse stato più consistente e che fosse stato rivolto ad una ben più ampia platea di studenti. Avremmo preferito che fosse stato un reale sostegno all’acquisto di pc ed un forte aiuto per sostenere i costi di mesi di affitto, non un contributo da spendere senza alcun controllo.

A questo punto ci sorge una domanda: è un bonus o una mancetta elettorale?

‘A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina’.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!