• Gio. Mar 28th, 2024

Caserta. Gioventù Nazionale celebra il centenario dell’impresa di Fiume

Comunicato stampa di Gioventù Nazionale Caserta

CASERTA Nella notte, un gruppo di militanti della Federazione Casertana di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, ha affisso uno striscione con su scritto “Hic manebimus optime” per celebrare i cento anni dell’impresa fiumana.

«Con questa iniziativa vogliamo ricordare una delle pagine dimenticate della nostra storia nazionale, per troppo tempo relegata in fondo ai libri di scuola, se non addirittura omessa.» dichiara Diego Della Vecchia, Presidente di Gioventù Nazionale della Provincia di Caserta.

«A Fiume si misero le basi dell’Italia moderna partendo dalla Carta del Carnaro, capace di mettere a fuoco temi ancora oggi cruciali come la centralità del lavoro, il multietnismo, la questione delle donne e della loro eleggibilità. Si parlava per la prima volta di democrazia diretta, sociale, organica, fondata sulle autonomie e di compartecipazione lavorativa.» conclude Della Vecchia.

«D’Annunzio incarna i miti dell’eroismo e della bellezza. Il poeta – combattente che ha incantato chiunque abbia letto i suoi scritti o approfondito le sue azioni.

È dovere di ogni Italiano ricordare lui e la epocale impresa che compì a Fiume, per difendere l’italianità di quella parte del suo popolo, dimostrando un amor patrio che pochi altri uomini hanno avuto nel corso della storia, ed è per questo che abbiamo accettato con piacere di aderire a questa iniziativa svoltasi su gran parte del territorio nazionale» afferma Roberta Salerno,  Presidente di Gioventù Nazionale Campania.

«L’iniziativa è stata svolta in tutta Italia, esaltando la figura di D’Annunzio, uomo del Rinascimento nato nell’Europa moderna, che ha finito per intuire e, per molti versi, inventare, il mondo contemporaneo. Come letterato e politico, ha rotto schemi e convenzioni, e ha saputo imporre nuovi sogni ai suoi contemporanei. Agli albori della società di massa, aveva capito che anche per l’uomo occidentale la suggestione passa per l’emozione e l’immagine. Questa iniziativa nasce per celebrare tutto questo e per ricordare quell’Europa libera che, non soffocata dai vincoli di Bruxelles, amava vivere e sperimentare, innovare e allo stesso tempo riscoprire le proprie radici. Gabriele D’Annunzio incarna l’esempio da seguire. Ed è  proprio nel suo esempio che abbiamo scelto di ripetere “Non diremo mai obbedisco”: non ci inchineremo mai ai diktat che provengono dall’alto, non è nostra intenzione subire in silenzio scelte altrui. I ragazzi di Gioventù Nazionale si batteranno sempre per ciò che è giusto!»  dichiara Francesco Di Giuseppe, Vice Presidente di Gioventù Nazionale.

Gioventù Nazionale Caserta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!