• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Il Liceo Manzoni alla trasmissione "Quante storie" su Rai 3

Gli studenti ospiti del programma condotto da Giorgio Zanchini

CASERTA. Nella giornata di lunedì 21 ottobre 2019, gli studenti delle classi 4a Classico Cambridge e 4a Scientifico Cambridge del Liceo “A. Manzoni” di Caserta, accompagnati dai professori Giovanni Fierro, Eleonora Eramo e Giampiero Lisi hanno partecipato alla trasmissione in diretta su RaiTre “Quante storie”, condotta da Giorgio Zanchini.

Un programma televisivo che ogni giorno propone all’attenzione dell’opinione pubblica, storie, personaggi e temi con l’intento di approfondire alcuni aspetti della complessità che ci circonda. Dall’arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica, Giorgio Zanchini e i suoi ospiti offrono spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un Paese meraviglioso e contraddittorio.

Ospite della puntata di ieri la giornalista Bianca Berlinguer, intervistata dal conduttore e dagli studenti sul suo ultimo libro, “Storia di Marcella che fu Marcello”. Il dibattito, partito dal tema della transessualità, si è poi concentrato sui diritti civili e sulle discriminazioni di ogni genere, collegandosi alle tematiche di Cittadinanza e Costituzione, che quotidianamente i giovani del Liceo Manzoni affrontano nella realtà scolastica. Per gli studenti del Manzoni i complimenti di uno degli autori della trasmissione, dott. Carlo D’Amicis, per la precisione e puntualità delle domande.

È possibile visualizzare le foto dell’evento anche sulla pagina instagram di Bianca Berlinguer. Se vuoi rivedere la puntata clicca sul link di seguito https://www.raiplay.it/raiplay/video/2019/10/quante-storie-del-21102019-Bianca-Berlinguer-racconta-Marcella-Di-Folco-019d41b6-2078-4858-b8e7-8ca7a360870d.html

Quest’oggi, 23 ottobre, alle ore 12,45, gli studenti della 4a Classico Cambridge e della 4a Scientifico Cambridge del Liceo “Manzoni” di Caserta saranno nuovamente protagonisti della trasmissione “Quante storie” su RaiTre: saranno loro, infatti, a rivolgere domande all’economista e sociologo statunitense Jeremy Rifkin sul suo ultimo libro, “Un Green new deal globale”. L’autore sostiene che è necessario e possibile un nuovo corso da imprimere alle politiche economiche mondiali, che dovranno votarsi a scelte green per rallentare i disastrosi effetti dell’inquinamento sul clima.

L’ecosostenibilità, divenuta oggetto di molteplici iniziative formative nelle aule del liceo “A. Manzoni”, vede gli studenti particolarmente coinvolti e consapevoli della necessità di farsi autori e promotori insieme di  buone pratiche, di scelte responsabili e lungimiranti.

La partecipazione alla trasmissione “Quante storie” è stata sostenuta e favorita dalla Dirigente del Liceo “Manzoni”, prof.ssa Adele Vairo, da sempre convinta che le competenze degli alunni debbano forgiarsi anche in attività in grado di ampliare la pratica didattica quotidiana.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!