Ven. Feb 21st, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caserta. Il Liceo Manzoni individuato dal MIUR per attuare il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Un grande riconoscimento quello ottenuto dall’Istituto della preside Vairo

Con i suoi indirizzi Classico e Scientifico

CASERTA. Il Liceo statale “A. Manzoni” di Caserta, con i suoi indirizzi Classico e Scientifico, rientra tra i 69 licei individuati dal MIUR che a partire dal prossimo anno scolastico 2019-2020 attueranno il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordine dei Medici e Odontoiatri.

Un grande riconoscimento quello ottenuto dall’Istituto della preside Vairo, figlio di scelte lungimiranti, della grande professionalità del corpo docente e soprattutto del percorso vincente intrapreso negli ultimi anni dal Liceo Manzoni caratterizzato da partenariati eccellenti. Negli ultimi cinque anni l’Istituto infatti ha partecipato a progetti internazionali, nazionali e regionali riguardanti le discipline STEM (discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria, della matematica e dell’arte); ha partecipato inoltre a progetti di cooperazione scuola-università e a progetti in cooperazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Il percorso ha una durata triennale a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori dell’Istituto, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di alternanza scuola-lavoro. Le 40 ore da svolgere presso l’Istituto saranno suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il team di progetto e coordinamento, dell’istituto della preside Adele Vairo, è composto dai docenti: Rosanna Brambini, Massimo Santoro, Loredana Negri e Emma Faraldo. Referente: prof. Rosanna Brambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close