• Gio. Mar 28th, 2024

Caserta. Il liceo Manzoni protagonista nel #NonCiFermaNessuno web talk di Luca Abete

Il liceo Manzoni ha incontrato Luca Abete di Striscia la Notizia: strepitoso successo per la tappa casertana del #NonCiFermaNessuno web talk

CASERTA. Quasi due ore in diretta su facebook e youtube. Trenta istituti scolastici superiori italiani collegati, oltre novemila persone raggiunte, seimilacinquecento tra reazioni e commenti solo su facebook. Sono questi gli strepitosi numeri del primo #NonCiFermaNessuno Web Talk che ha visto protagonista assoluto per il Sud Italia il liceo Manzoni di Caserta diretto dalla Dirigente Adele Vairo. Sono stati proprio gli alunni del pluripremiato liceo casertano ad essere scelti per parlare in rappresentanza di tutti i licei del Sud Italia. Donato Torrentino della Va scientifico Cambridge del liceo Manzoni ha partecipato al talk dello storico inviato di Striscia la Notizia e si è confrontato con uno studente del Nord Italia. Dubbi, perplessità e paure, anche in vista dell’esame di Stato. Un venerdì 17 che si è trasformato in un inno all’ottimismo. Ottimismo ma anche condivisione di progetti, di ansie, di esperienze e di storie personali. Tanti i dubbi, tante le preoccupazioni espresse dai due alunni, per un 2020 che è già sui libri di storia, nonostante sia appena aprile. Un anno particolare soprattutto per i giovani delle scuole superiori che hanno dovuto rinunciare magari all’ultimo viaggio d’istruzione all’estero con gli amici o che comunque dovranno confrontarsi con una Maturità diversa dal solito, probabilmente online e solo orale. «Ho la fortuna di avere uno scambio costante con il mondo giovanile e in questi giorni ho percepito il disagio e la paura dei ragazzi che si apprestano a sostenere l’esame di maturità. – così Luca Abete al termine della diretta – Ho pensato quindi di metter su questo esperimento che ha incontrato da subito l’entusiasmo dei ragazzi e l’apprezzamento del mondo scolastico. Oggi posso dire che questo talk show in streaming interattivo è stato un successo e dimostra che le difficoltà rappresentano anche un’occasione per mettere in campo qualcosa di bello, utile e innovativo». All’evento streaming era presente anche il mondo universitario, con l’intervento della Prof.ssa Augusta Consorti, Pro Rettrice dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara. Enorme soddisfazione, infine, è stata espressa anche dalla preside del liceo Manzoni Adele Vairo: «Ho sentito alcuni studenti e sono stati entusiasti dell’evento – ha commentato -. Non è la prima volta che il nostro liceo ascolta Luca Abete, ma ogni volta l’emozione è la stessa. Trasmette un sano ottimismo, una piacevole determinazione, spinge i ragazzi a credere nei propri sogni ed a realizzarli. In un periodo così difficile, sentire parole di speranza non può che farci bene, a noi come ai nostri studenti». Il coordinamento dell’iniziativa per il liceo Manzoni è stato affidato ai docenti Rosanna Brambini e Rossella Salvato.

Luca Abete
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!