Mer. Nov 20th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caserta. Il Liceo Manzoni unica scuola della provincia alla giornata “European Biotech Week 2019”

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

L’incontro si terrà domani presso l’istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Napoli

CASERTA. Ancora un riconoscimento, ancora una soddisfazione per l’Istituto della preside Adele Vairo. Il Liceo Manzoni, infatti, sarà l’unica scuola della provincia di Caserta a prendere parte alla giornata “European Biotech Week 2019” che si terrà domani presso l’istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR di Napoli.

L’incontro si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza delle Biotecnologie, con particolare attenzione alle biotecnologie per la salute umana. Attraverso la partecipazione attiva a prove di laboratorio, a seminari e discussioni, gli studenti potranno toccare con mano i principi alla base della rivoluzione “Biotech”, al fine di comprendere e apprezzare gli enormi traguardi raggiunti e le potenzialità che lo sviluppo delle biotecnologie della salute rappresentano per la società.

La delegazione di giovani studenti (selezionata tra le classi quinte dell’indirizzo classico e scientifico del Liceo Manzoni di Caserta) che parteciperà all’iniziativa, sarà accompagnata dai professori Emma Faraldo, Giovanni Giaquinto e Loredana Negri.

Questo il programma della giornata: Saluti del Direttore IBCC, dr. Alessandro Soluri“Perché vaccinarsi?”, relatrice: dr.ssa Diana Boraschi“La Luce apripista per le diagnosi precoce del cancro”, relatrice: dr.ssa Annachiara De Luca“La Bioinformatica e le sue applicazioni per la salute”, relatore: dr. Francesco Russo“Cellule a colori”, relatrice: dr.ssa Marinella Pirozzi“La PCR: la tecnica che ha rivoluzionato il mondo delle biotecnologie”, relatrice: dr.ssa Alessia Ametrano“L’ingegneria genetica e l’impatto sulle tecnologie per la salute”, relatori: dr.ssa Annunziata Corteggio e dr.ssa Laura Schembri“Le fermentazioni batteriche per la produzione di Bio-prodotti”, relatore: dr. Diego CircoloTest “Fanta-scientifico”.

Al termine della giornata gli studenti parteciperanno ad un quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati. I più meritevoli saranno premiati con lo stage “Ricercatore per una settimana”, che si terrà presso i laboratori dell’istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC), dove potranno condividere l’esperienza singolare di una giornata tipo in un laboratorio di ricerca. Altri vincitori avranno la possibilità di proseguire la loro avventura nel mondo della scienza visitando gli spazi di “Città della Scienza” (di cui è responsabile della comunicazione la dott.ssa Flora Di Martino), il primo museo scientifico interattivo italiano, che partecipa in partenariato all’iniziativa promossa dall’IBBC i cui responsabili e coordinatori della divulgazione scientifica sono la dr.ssa Giuliana Catara e il dr. Giuseppe Ruggiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close