• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Il Presidente del Consiglio Regionale Oliviero scrive al Ministro Franceschini. I dettagli

I lavoratori di accoglienza e biglietteria della Reggia di Caserta rischiano il licenziamento a causa dell’acquisto di apparecchiature informatiche.

L’On. Gennaro Oliviero scrive al ministro Franceschini. II Presidente del Consiglio regionale della Campania, ieri mattina ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali di Caserta di Filcams-CGIL, Fisascat- CISL, Uil-Tucs – UIL, che hanno rappresentato la problematica che affligge i lavoratori addetti all’accoglienza, didattica e biglietteria della Societa Opera Laboratori Fiorentini, operanti nella Reggia di Caserta. La procedura negoziata, ex art.36 D.1. 50/2016, diretta all’acquisto di una fornitura di apparecchiature informatiche per la gestione, emissione e controllo di titoli d’ingresso alla Reggia di Caserta, comprometterebbe il futuro occupazionale dei ventiquattro lavoratori impegnati da più di vent’anni nei servizi di biglietteria ed accoglienza, con il rischio della perdita del posto di lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno denunciato al Presidente Oliviero il persistere di un grave comportamento della direzione che, ad oggi, nonostante Ie numerose richieste, non ha ancora convocato Ie rappresentanze sindacali per la definizione dell’immediato futuro dei lavoratori.

II Presidente ha preso atto della situazione di disagio e preoccupazione dei lavoratori del comparto ed ha ritenuto opportuno, specie in questo particolare periodo di vigilia al periodo natalizio, in cui già forti sono gli effetti della pandemia e Ie difficoltà vissute dai lavoratori, che sono tutti in cassa integrazione, di dover coinvolgere sulla questione direttamente il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, affinché sia ripristinata l’agibilità sindacale e democratica ed al tempo stesso siano offerte garanzie e tutele a tutti i livelli occupazionali coinvolti. Inoltre, il Presidente ha comunicato alle sigle sindacali che solleciterà, sulla delicata vicenda, anche il Prefetto di Caserta:

“Dal momento che tale iniziativa potrebbe comportare un effetto a pioggia sull’intero comparto del settore servizi di biglietteria e accoglienza turistico – museale- archeologica della Regione Campania, già fortemente provato dalla situazione pandemica, è necessario attivare tutte Ie tutele per i lavoratori, a prescindere dalla forma di innovazione tecnologica adottata” – dichiara il presidente del Consiglio Regionale Oliviero.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!