• Gio. Set 29th, 2022

Caserta. Incendio boschivo colposo nei pressi del “Bosco di San Silvestro”: denunciato

Incendio boschivo colposo nei pressi del “Bosco di San Silvestro” a Caserta

CASERTA. Il 16 luglio, a seguito di una segnalazione da parte del personale della Reggia di Caserta circa l’esistenza di un incendio boschivo in atto nei pressi della storica area protetta “Bosco di San Silvestro”, gestita dal W.W.F. Italia, ubicata nel comune di Caserta in Via Giardini Reali della località San Leucio, i Carabinieri Forestali si portavano immediatamente in zona. Grazie all’immediato intervento della squadra antincendio boschivo della Regione Campania, dopo circa un’ora, si riuscivano a domare le fiamme.

Immediatamente scattavano le indagini, cercando di individuare il punto di insorgenza del fuoco. Le tracce lasciate portavano presso un limitrofo terreno privato dove si era generato l’incendio, laddove i predetti militari notavano che le fiamme avevano interessato un bosco di leccio di recente utilizzazione.

All’esito degli accertamenti tecnici, dalle tracce lasciate dal passaggio del fuoco, e dalle testimonianze raccolte, i militari sono pervenuti alla convinzione che l’incendio boschivo era stato cagionato dall’imperizia del proprietario del fondo che, lasciando incustodito un cumulo di residui vegetali dato alle fiamme e non del tutto spento, causava la propagazione del fuoco, interessando dapprima la circostante vegetazione seccagginosa e successivamente il limitrofo bosco, provocando l’incendio boschivo del 16 luglio che aveva interessato una superfice di circa 2000 mq. Il responsabile è stato denunciato per il reato di incendio boschivo colposo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale