• Ven. Apr 19th, 2024

Caserta. Istituto De Amicis, affrontare la complessità

Nota del Movimento Città Futura

CASERTA. Ancora una volta la Scuola al Centro della questione politica al Comune di Caserta.

Moltissimi cittadini hanno espresso al direttivo del movimento Città Futura, e nello specifico alla nostra delegata alla Pubblica Istruzione e alla cultura prof. Matilde Pontillo, la loro amarezza per un fatto increscioso: la chiusura di una Scuola storica e prestigiosa di Caserta, l’Istituto “Edmondo De Amicis”. I cittadini ci hanno riferito la questione nei particolari chiedendo con forza un nostro intervento.

Ci hanno comunicato che le problematiche infrastrutturali della “De Amicis” erano state denunciate da tempo dalla solerte e attiva Dirigente Scolastica che più volte e con chiarezza, incisività e costanza aveva esposto nelle Sedi opportune i fatti problematici in riferimento alle infrastrutture della Scuola ma l’Amministrazione comunale, miope e poco attenta alla gestione della Scuola, nella sostanza, non era intervenuta se non con aggiustamenti che, alle prime piogge, si erano rivelati inconsistenti, fino alla presenza di infiltrazioni in qualche aula. Grazie al grande senso di responsabilità della Preside e dei docenti della Scuola De Amicis, le attività didattiche non sono state mai interrotte facendo riferimento ai laboratori didattici.

Tutto questo fino a ieri, venerdì 15, dopo che la situazione infrastrutturale problematica è diventata insostenibile al punto da essere riconosciuta dalla Procura della Repubblica di S. Maria C. V.

Città Futura nel suo spirito costruttivo e di collaborazione, nel suo percorso politico di attivismo civico, chiede all’Amministrazione Comunale di Caserta di attivarsi in maniera tempestiva ai fini di una ristrutturazione efficace ed efficiente rispetto all’edificio De Amicis. Città Futura chiede che la politica comunale debba svolgere la sua azione per la cittadinanza, questa Amministrazione, spesso ha mostrato la sua distanza dalla Scuola reale, evidentemente, il Centro della cultura. È notizia odierna che si sia proceduto al dissequestro della Scuola ai fini della sua immediata manutenzione e della ripresa delle lezioni, per ora in altra sede provvisoria, tuttavia, i cittadini di Caserta sono molto preoccupati per i loro figli, presente e futuro di una Caserta operosa. Denunciando la mala gestio di questa Amministrazione comunale a gran voce i cittadini casertani chiedono interventi reali e forti, e parafrasando l’art. 33 della Carta costituzionale italiana vogliono che l’Istituto “de Amicis” di Caserta ritorni ad essere “la scuola aperta a tutti“.

Movimento Città Futura

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!