news archivio

Caserta. “La trasparenza come stile di vita”, ieri l'“Opendata day” al Giordani

CASERTA. Si è tenuto ieri mattina, 6 marzo, nell’aula magna dell’istituto Francesco Giordani di Caserta, diretto da Antonella Serpico, l’“Opendata day”, dal titolo “La trasparenza come stile di vita”. Interessanti sul tema, gli interventi, in collegamento da Pisa, degli ingegneri informatici Luca Laudadio e Carmine Benedetto, i quali hanno fornito una testimonianza dell’alto valore economico degli open data con la loro start-up Ecateo, ideata per la regione Toscana. Presente all’incontro, tra gli altri, anche Antonia Girfatti, rappresentante del Centro Europe Direct Asi Caserta, che ha parlato dell’Unione Europea e dell’efficacia dei Fondi strutturali sul nostro territorio. L’evento ha rappresentato una tappa importante del progetto più ampio denominato “A scuola di Opencoesione” (ASOC 16/17), frutto di un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento delle Politiche di coesione. «Si tratta – spiega la dirigente Serpico – di un percorso di didattica innovativa, che prevede il monitoraggio di una spesa pubblica finanziata, in tutto o in parte, dall’Unione Europea e relativa, in particolare, alle politiche regionali. L’obiettivo finale è quello di promuove negli studenti – in questo caso, quelli della II A del Liceo di Scienze applicate, guidati dalla professoressa Rita Raucci – i principi di cittadinanza consapevole, scoprendo come e quanto nel proprio territorio le politiche di coesione abbiano prodotto risultati positivi in termini di valorizzazione, crescita e competitività». Il progetto prevede l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione, partendo dall’uso degli open data relativi agli investimenti pubblici. Oggetto del monitoraggio per gli studenti del Giordani, così come illustrato in dettaglio dagli stessi durante la mattinata, è un finanziamento avente ad oggetto il parco e il giardino inglese della Reggia: un’esperienza che testimonia, per le difficoltà nel reperimento delle informazioni, quanto la trasparenza delle pubbliche amministrazioni sia solo agli esordi. «La sperimentazione – conclude Serpico –, attraverso percorsi che aiutano a rafforzare l’identità territoriale degli studenti, rappresenta oggi più che mai un’esigenza alla quale il Giordani, con questo ed altri progetti, sta dando risposte significative».

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.