• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. “Letti al bar” incontra Antimo Magnotta domenica al Gran Caffè Margherita

CASERTA. Una lettura musicale con Antimo Magnotta, il pianista della Costa Concordia naufragata giusto sette anni fa all’Isola del Giglio in Toscana, nel giorno dell’anniversario;

sarà il nuovo appuntamento di #lettialbar, il nuovo format culturale che unisce grandi e piccoli all’interno degli spazi della movida casertana.

Ad ospitare l’incontro, domenica 13 gennaio, dalle 17,30 sarà il Gran Caffè Margherita, nella saletta interna dedicata agli eventi. In occasione del settimo anniversario del naufragio, il musicista casertano, che ora vive a Londra ed è il pianista residente del “Royal and Albert Museum”, si confessa partendo dal suo libro “Sette squilli brevi e uno lungo”, edito dalla casa editrice Spring. Sarà una presentazione concerto, perché Magnotta alternerà il confronto con Alda Della Selva, professoressa di latino e greco al Liceo Classico Manzoni di Caserta; e Paolo Russo, giornalista esperto in comunicazione e social media; a sue brevi esecuzioni musicali. Dopo essere stato a lungo solo, senza lavoro e senza un soldo, dopo il dramma della Concordia, l’ex dipendente della Costa decide di tentare la fortuna all’estero in compagnia di una massiccia dose di buona volontà. “Ricominciare da zero non è stato facile, fai il possibile per mantenerti, qualsiasi lavoro. Così ho iniziato a fare il cameriere. La società per cui lavoravo si occupava del servizio bar in istituzioni museali. A me è toccato il bar storico del Victoria Albert Museum, l’unico che ha un pianoforte“.  Il pianista casertano oggi è Art Director of the Historical Cafe Events a Londra. Durante il meeting il pianista eseguirà tracce musicali tratte dall’album “Inner Landscape” (Paesaggio interiore) ispirato all’incidente, tra cui “Sofia”, “Abandon the Ship” e “32” (brano finale dedicato alle 32 vittime del naufragio. Un pezzo che consta di 32 note, ognuna dedicata al singolo nome della vittima pronunciata dall’autore).

L’obiettivo di #lettialbar è “condividere momenti di confronto educativo in modo alternativo e simpatico”, spiega Roberto Mannella. Il presidente del Rotary Club “Caserta Reggia interverrà durante l’evento insieme al giornalista Luigi Ferraiuolo, ideatore del nuovo format culturale. L’iniziativa è promossa dal Rotary Club “Caserta Reggia” in collaborazione con “Festbook”, la Festa della creatività, dei libri e della follia; con la partnership delle librerie “Pacifico”, “Giunti al Punto” e “Guida”, e con i primi quattro locali che ospiteranno i libri da “bere” ai clienti, ovvero “Barbeq” di corso Trieste, il “Gran Caffè Margherita” di piazza Dante, il “Folie Café” di piazza Vanvitelli e “L’Altro Caffè” di piazza Matteotti.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!