• Ven. Mar 29th, 2024

Caserta. Liceo Artistico “San Leucio”: al via la prima edizione del concorso “Giovani Artisti Leuciani”

Porte aperte alla scoperta dell’arte

CASERTA. Arte e studio si incontrano nelle aule del Liceo Artistico “San Leucio” e nei laboratori la sapienza acquisita diventa formazione. Per questo lo storico liceo del capoluogo apre gli spazi creativi delle due sedi e accoglie le allieve e gli allievi delle scuole medie che ne faranno richiesta.

«I laboratori del nostro liceo – spiega la preside Immacolata Nespoli – sono il luogo educativo per eccellenza, mettono insieme il sapere, il saper fare, l’esperienza professionale e artistica del corpo docente, la voglia di apprendere e di esprimersi delle studentesse e degli studenti. Per questo aprirli alle classi che dovranno scegliere il futuro dei loro studi è il un’azione didattica precisa che la nostra scuola ha voluto fare. Per conoscerci non ci sono luoghi migliori dei laboratori».

Ma il Liceo Artistico non è solo esperienza laboratoriale. Dalla Storia dell’Arte alla Filosofia, dalla Storia alla Letteratura passando per Matematica, Inglese, Fisica, Chimica e tante ante discipline ancora, è una palestra di studio e espressione di talenti e genialità.

«I laboratori artistici del nostro liceo – continua la preside – sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione. Il sapere e il saper fare diventano un unicum».

Porte aperte, dunque, all’esperienza e alla conoscenza delle attività del Liceo Artistico “San Leucio” che lancia il primo Concorso “Giovani Artisti Leuciani” destinato alle allieve e agli allievi delle scuole medie. Il bando potrà essere scaricato sul sito della scuola al link https://isasanleucio.edu.it/concorsi-2/

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Immacolata Nespoli

BANDO DEL 1° CONCORSO “GIOVANI ARTISTI LEUCIANI”

Finalità

Il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta indice la 1° edizione del Concorso Giovani Artisti Leuciani finalizzato alla promozione dell’Arte Contemporanea.

Il Concorso è patrocinato dal Comune di Caserta, Assessorato all’istruzione.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi nonché l’esposizione degli elaborati durante la manifestazione finale del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta.

Tecniche

Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti nell’a.s. 2019/2020 al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Il tema è: “E se fossi un artista?”. Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:

Pittura Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm (50×70).

Moda

Realizzazione di un bozzetto colorato su foglio A4 con specifiche di tessuto. Il vincitore lo vedrà realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “San Leucio” in occasione della manifestazione di fine anno.


Scultura e InstallazioneOpere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 50 cm, profondità 50cm, altezza 60 cm, non ci sono limiti di peso. Le opere che prevedono l’allestimento al buio dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.

Arte fotograficaFotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono quelle di un foglio A4.

Video Arte e CortometraggiVideo, film, slow motion, time-lapsee e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 5 minuti.

Arte multimedialeOpere interamente realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: video, installazioni, performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality, rapid prototyping .Immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere saranno allestite su monitor.

Arte Ambientale – street artOpere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Arte Urbana Opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Si richiede la progettazione su foglio. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti.

 
Giuria
La selezione delle Opere candidate è effettuata da una giuria di esperti d’arte e design.

CURATORE E PRESIDENTE DI GIURIA
Dott.ssa Prof.ssa Immacolata Nespoli

GIURIA
Michele Cicala

Massimiliano Mirabella

Armando La Peccerella

Camilla Tariello

Teresa Di Monaco

Domenico Di Dio

Gianmaria Della Valle

Mario Latino

Cominale Tommaso

Francesco Capasso
 
Premi
La dotazione dei premi sarà comunicata entro un mese dalla data di pubblicazione del bando,sul sito della scuola.www.isasanleucio.edu.it

Mostra dei finalisti
Tutti gli artisti parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà presso il Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta durante il mese di Maggio 2020.

 Modalità di iscrizione
Gli allievi possono iscriversi dal 5 Novembre al 20 dicembre 2019, scaricando il modulo d’iscrizione sul sito della scuola, nella sezione concorsi. Lo stesso modulo può essere inviato utilizzando una delle seguenti modalità:

a) On-line
all’indirizzo [email protected]



b) Via posta
Tramite fax 0823-361 565


L’opera originale verrà ritirata da un incaricato della scuola nella settimana dal 7 al 10 Gennaio 2020.

Modalità di selezioneLe opere verranno valutate dai giurati tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso

La proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione avverrà il giorno 18 Gennaio alle ore 16.00 presso la sede succursale del Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta in occasione dell’Open Day.
Le decisioni della giuria di premiazione sono inappellabili e insindacabili.



 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!