• Sab. Ott 23rd, 2021

Caserta. Liceo Manzoni, inaugurato il corso di Neo Greco

CASERTA. Nella giornata di ieri, venerdì 1 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Manzoni di Caserta, a partire dalle ore 15:00, si è tenuta l’inaugurazione del corso di Neo Greco promosso dal Liceo casertano in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. Un appuntamento unico nella città e nella provincia di Caserta, frutto di una intensa sinergia tra le componenti organizzative e destinato non solo ad allievi e docenti di tutte le scuole del territorio, ma, soprattutto, a quanti siano simpatizzanti in genere della Lingua Greca.

“Un traguardo importantissimo per il nostro Liceo Classico – ha dichiarato la preside Adele Vairo  essere riusciti a creare una sinergia scientifica e culturale con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania. Il corso di NeoGreco si inserisce nella strada che da tempo il Classico del Manzoni ha scelto di far seguire ai propri allievi: quella cioè di uno studio vivo e che coniughi la tradizione e la modernità”.

Il corso è stato tenuto dal prof. Jannis Korinthios, Direttore Scientifico della Comunità Ellenica. Sempre in occasione dell’apertura del Corso, il prof. Korinthios ha presentato la propria “fatica editoriale”: il vocabolario digitale di Lingua Greca, edito dalla Hoepli.

“Sono davvero contento di intraprender qui quest’appassionante avventura culturale – ha precisato il prof. Korinthios perché è importante poter spaziare dall’Antico al Moderno della Lingua Greca. Ma sono soprattutto contento perché studiare il mondo classico fa bene! E fa bene di sicuro al nostro contesto storico, in crisi economica perché in crisi di valori e di cultura. Condivido appieno la linea che sta seguendo il Liceo Manzoni, di attualizzare, cioè, il patrimonio classico nelle varie forme che il presente ci chiede”.

Ricordiamo che le iscrizioni al corso sono ancora aperte. E’ possibile iscriversi compilando i moduli di domanda scaricabili dal sito www.liceomanzonicaserta.gov.it

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru