• Dom. Ott 24th, 2021

Caserta. Liceo Manzoni, oggi l'evento organizzato dalla Società Italiana dei Francesisti

DiThomas Scalera

Mag 31, 2017

CASERTA. Mercoledì 31 maggio 2017, alle ore 16, in programma un evento di rilievo nazionale organizzato dalla Società Italiana dei Francesisti – S.I.DE.F. e dal Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta, che ospiterà l’iniziativa. Il Segretario generale della S.I.DE.F. Aldo Antonio Cobianchi e la Dirigente scolastica del Liceo Manzoni Adele Vairo stipuleranno un atto di concessione gratuita della Sede della Segreteria centrale del Sodalizio presso il suddetto Istituto. Come ha sottolineato Cobianchi «per la prima volta nei suoi quasi cinquanta anni di storia la Società dei Francesisti avrà una sede di rappresentanza in Italia, tra l’altro in una Scuola, luogo del sapere per eccellenza, soprattutto in una Scuola che è un orgoglio per la città di Caserta». Per celebrare questo importante momento l’Associazione, impegnata da sempre nel promuovere gli scambi culturali tra Italia e Francia, con sezioni nelle principali città del nostro Paese, realizzerà una manifestazione dal titolo J’aime la France. Quale futuro per gli studenti che scelgono il Francese?, dedicata in particolar modo ai giovani che hanno preferito apprendere tale lingua straniera, invitando i rappresentanti delle Università della Campania che propongono corsi di laurea in cui la Francia e la sua cultura sono protagonisti. Saranno, pertanto, presenti i docenti Vincenza Conte per l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Michele Costagliola d’Abele per l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Maria Giovanna Petrillo per l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Ciro Ranisi per l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e Antonella Rauccio per l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Oltre ai Fiduciari della S.I.DE.F di Napoli, di Caserta, Anita Schiavo, e di Salerno, Rosa Liguori. In occasione dell’evento saranno anche presentate le tantissime attività legate allo studio della lingua d’oltralpe, svolte dal Dipartimento di Lingua Francese, diretto da Emilia Di Bianco, del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta. Inoltre, sarà assegnato un premio a un alunno del Manzoni, scelto tra i migliori studenti di Francese in Campania, consistente in un soggiorno studi di un settimana ad Antibes, donato dalla S.I.DE.F. e dal Consolato di Francia a Napoli.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru