• Mar. Mar 19th, 2024

Caserta. “Lo Sport dilettantistico deve unirsi”: l’appello del personal trainer Giuseppe Farina

Il Personal trainer chiede l’intervento delle autorità

La situazione rischia di precipitare

CASERTA. “A causa dell’emergenza Coronavirus sono a rischio oltre 1milione di persone che, a vario titolo, sono impegnati nei centri fitness e industrie sportive.Il giro d’affari stimato delle attività sportive non agonistiche legate al fitness nel nostro Paese è di oltre 10 miliardi di euro l’anno. La chiusura di moltissimi centri sportivi, già tragica per i titolari e tutto il personale impegnato in palestre, piscine, scuole di ballo, dismessi in tutto il territorio nazionale, rischia di far collassare uno fra i più importanti network di promozione della salute e sani stili di vita per i cittadini. Inoltre comporta pesanti ricadute sull’intera filiera produttiva (aziende che producono: abbigliamento, calzature per il fitness, attrezzature, accessori). “
Il noto personal trainer campano Giuseppe Farina (docente federale del CONI, responsabile del settore Fitness e Pesistica dell’ACSI-CONI ) chiede a tutte le ASD e SSD di far recapitare tramite mail, ognuno al proprio EPS o FSN o DSA, un documento (VERITIERO) sull’entità  del danno economico registrato, rispetto alla normale attività svolta in un periodo analogo, ma in situazione ordinaria, con particolare riferimento ai mancati ricavi o ai costi aggiuntivi da imputare all’attuale situazione di emergenza in modo che i suddetti enti nazionali possono fare delle richieste ad hoc di aiuto al Governo e al CONI.
Si pensi a:mancati incassi presunti da quote associative e partecipative;mancate prestazioni realizzate;mancati ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni;mancate contribuzioni statali e/o territoriali;altri ricavi mancati.
“Naturalmente potete fare richieste specifiche riguardo a settori o a criteri che, nelle attuali norme emanate, (es, dal Decreto “Cura Italia”,) non siano stati sufficientemente o per nulla trattati. L’italia vanta da sempre una grandissima tradizione sportiva di altissimo livello che permette ai grandi campioni di esprimersi e a 20 milioni di persone di qualsiasi fascia d’età di tutelare la propria salute grazie allo sport dilettantistico. Un abbraccio sportivo a tutti!” conclude Farina.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!